Volkswagen sta sviluppando una piattaforma per auto elettriche low cost per la Cina

Secondo Handelsblatt Volkswagen starebbe sviluppando una piattaforma per auto elettriche low cost in Cina
Volkswagen ID.5

Volkswagen starebbe sviluppando una propria piattaforma automobilistica in Cina per auto elettriche a basso costo per adattarsi meglio alle esigenze dei clienti locali. Il maggior numero possibile di componenti dovrebbe arrivare dalla Cina. Lo afferma “Handelsblatt” citando il capo della regione Ralf Brandstätter. C’è già un piano concreto: dal 2026 sul mercato cinese arriveranno altri quattro modelli elettrici con un prezzo tra 18.000 e 22.000 euro.

Secondo Handelsblatt Volkswagen starebbe sviluppando una piattaforma per auto elettriche low cost in Cina

Sarebbe notevole, dopotutto siamo già alla fine del 2023, quindi restano solo tre anni per realizzare la piattaforma e i modelli annunciati da Brandstätter. Il marchio Volkswagen in Europa – anche sotto la gestione di Brandstätter, prima come COO e poi come CEO – ha una storia piuttosto complicata nello sviluppo di auto elettriche economiche.

La versione definitiva del prototipo ID.2all sarà lanciata nel 2025 e costerà poco meno di 25.000 euro – la versione base avrà probabilmente una batteria LFP. Ma si tratta solo di un annuncio, non di un modello con il prezzo fissato. Il successore di Brandstätter alla guida del marchio, Thomas Schäfer, aveva annunciato per il “2026, 2027” un modello ancora più economico per circa 20.000 euro.

In Cina ora le cose dovrebbero andare molto più in fretta, senza dipendere dalle piattaforme esistenti del gruppo. Secondo il rapporto, la nuova piattaforma elettrica sarà realizzata dalla Volkswagen China Technology Company (VCTC) a Hefei, nella Cina orientale. Secondo l’“Handelsblatt” i tempi di sviluppo dovrebbero essere un terzo più brevi che in Occidente e i costi dovrebbero essere un terzo più bassi.

Volkswagen

Volkswagen non è stata in grado di far valere la sua posizione di leader di mercato di lunga data dal mondo dei motori a combustione rispetto alla Cina per quanto riguarda la transizione alla mobilità elettrica. Quando si parla di auto elettriche, il gruppo automobilistico è in svantaggio rispetto alla concorrenza cinese. L’Handelsblatt riporta dalle statistiche del fornitore di servizi dati Marklines che le vendite elettriche di Wolfsburg nel più grande mercato automobilistico mondiale nei primi tre trimestri del 2023 sono state quasi del 16% inferiori al livello del 2022 nello stesso periodo – e le vendite dell’azienda di Wolfsburg erano già nel 2022 non proprio a livello record.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!