Volvo EM90: debutta il nuovo monovolume elettrico con 700 km di autonomia

Volvo EM90, il nuovo monovolume elettrico da 700 km di autonomia, è pronto a fare il suo debutto nel mercato cinese.
Volvo EM90

Dopo aver anticipato alcune immagini qualche settimana fa, è pronto al suo debutto il nuovissimo monovolume elettrico Volvo EM90, un’autovettura destinata al mercato cinese, dove questa tipologia di veicoli gode di notevole popolarità. Questo modello riveste un’importanza fondamentale per Volvo, consolidando la loro ambizione di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030.

Volvo EM90 pronto al debutto: tutte le specifiche tecniche del monovolume elettrico

Volvo EM90

Le dimensioni della Volvo EM90 sono di 5,20 metri di lunghezza, 2,02 metri di larghezza e 1,85 metri di altezza, con un passo di 3,20 metri. Questo monovolume elettrico si basa sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely. In confronto alla Zeekr 009, dalla quale deriva, il design frontale della EM90 è caratterizzato da elementi distintivi tipici dei modelli Volvo, come i fari con un disegno a martello. Le porte posteriori scorrevoli sono un tocco pratico per agevolare l’accesso ai passeggeri, mentre la parte posteriore presenta gruppi ottici estesi. Il veicolo sarà disponibile con cerchi da 19 o 20 pollici e in quattro diverse colorazioni.

Internamente, la EM90 offre un ampio spazio per sei passeggeri distribuiti su tre file di sedili, garantendo un elevato livello di comfort. La Volvo si è concentrata particolarmente sull’isolamento acustico degli interni. Dietro al volante, troviamo il pannello della strumentazione digitale, mentre centralmente è collocato un display da 15,6 pollici per il sistema infotainment. Inoltre, è presente uno schermo aggiuntivo da 15,6 pollici integrato nel padiglione, che può essere abbassato quando si desidera intrattenimento o durante una videochiamata, grazie alla presenza di una telecamera.

Volvo EM90

Il propulsore della Volvo EM90 è un singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV), consentendo al veicolo di raggiungere i 100 km/h in 8,3 secondi. L’unità è alimentata da una batteria da 116 kWh, garantendo un’autonomia di 738 km secondo il ciclo cinese CLTC. Per quanto riguarda la ricarica, una colonnina HPC è in grado di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. La tecnologia Vehicle to Grid (V2G) è un ulteriore vantaggio tecnologico offerto dalla EM90.

Il prezzo della Volvo EM90 è fissato a 818.000 yuan, corrispondenti a circa 104.900 euro al tasso di cambio attuale.

Volvo EM90
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!