Volvo EM90: i primi dettagli del minivan elettrico

Volvo EM90

Volvo presenterà il nuovo minivan elettrico il 12 novembre. Nelle scorse settimane la casa automobilistica svedese ha pubblicato una serie di teaser che svelavano delle anticipazioni sulla vettura, ma mantenevano il riserbo sulle specifiche tecniche. Ora, insieme alle nuove immagini del minivan, possiamo anche dare un’occhiata ad alcuni dettagli tecnici.

Volvo EM90: foto e le prime specifiche tecniche del minivan elettrico

Volvo EM90
Volvo EM90

Il Volvo EM90 mostra una notevole somiglianza con la Zeekr 009, e le immagini condivise lo confermano chiaramente. Il profilo delle due vetture è pressoché identico, con alcune lievi differenze nella parte posteriore, dove spiccano i gruppi ottici a forma di T, il logo Volvo e alcune rifiniture cromate.

Le maggiori divergenze emergono nella parte anteriore, dove Volvo ha completamente ridisegnato l’aspetto del minivan che si ispira alle altre vetture elettriche del marchio. I fari sono totalmente diversi e non riprende la griglia dell’auto cinese, ma è presente un pannello nello stesso colore della carrozzeria con ritagli che, con tutta probabilità, si illuminano. Per quanto riguarda le ruote, il minivan è equipaggiato con cerchi da 225/50 R19 o 265/45 R20. Non sono stati mostrati, invece, gli interni.

Zeekr 009
Zeekr 009

Passando alle specifiche tecniche, il Volvo EM90 sfoggia dimensioni considerevoli, con una lunghezza di 5.20 metri, una larghezza di 2.02 metri e un’altezza di 1.85 metri, con un passo di 3.20 metri. Il veicolo si basa sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, proprio come la Zeekr 009. Secondo alcune indiscrezioni, il minivan dovrebbe essere offerto con un singolo motore elettrico da 200 kW (pari a 272 CV).

La velocità massima, così come tutte le vetture Volvo, è limitata a 180 km/h. Riguardo alla capacità della batteria del Volvo EM90, al momento non è stata rivelata, ma sembra che utilizzerà un pacchetto batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) fornite da CATL. Se il minivan dovesse adottare la stessa soluzione della Zeekr 009 standard, ci si attende un’autonomia di 702 km secondo il ciclo cinese CLTC. Il minivan sarà prodotto in Cina.

Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale per scoprire altri dettagli tecnici, tecnologia, interni e prezzi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!