Volvo punta sulla ricarica rapida con Breathe

Volvo si allea con Breathe per garantire alle sue auto la ricarica veloce
Volvo

Volvo Cars sta facendo un ulteriore passo avanti con la tecnologia, integrando il software di Breathe nella sua piattaforma di gestione delle batterie delle auto elettriche. L’obiettivo dell’azienda è raggiungere tempi di ricarica più rapidi per la prossima generazione di auto elettriche. Secondo l’azienda, l’implementazione del software di Breathe ridurrà i tempi di ricarica dal 10 per cento all’80 per cento fino al 30 per cento. Ciò significa che se prima la batteria si caricava in 30 minuti, ora potrà caricarsi in soli 21 minuti. E di fatto, senza bisogno di interventi sulla batteria stessa.

Volvo si allea con Breathe per garantire alle sue auto la ricarica veloce

Da notare che questi miglioramenti non si concentrano sulla batteria in sé, ma sulla gestione della ricarica tramite software. Ciò è possibile grazie alla ricarica adattiva, che controlla dinamicamente la batteria in tempo reale. Garantendone così prestazioni e durata ottimali. Più nello specifico, il software Breathe utilizza la ricarica adattiva per controllare dinamicamente la batteria in tempo reale. Ciò si traduce in tempi di ricarica più brevi. Con l’investimento nel software Breathe, l’azienda cerca di rafforzare la propria posizione nel campo dei veicoli elettrici.

L’azienda svedese prevede che ciò porterà benefici ambientali. In particolare si precisa quanto segue: “Riducendo i tempi di ricarica delle nostre auto, la tecnologia raggiunge questo obiettivo senza la necessità di modificare il design della batteria o estrarre materiali aggiuntivi, senza alcun ulteriore impatto ambientale. Inoltre, poiché è completamente compatibile con l’hardware utilizzato nelle nostre auto completamente elettriche di prossima generazione, la scalabilità sarà semplice. Poiché ci aspettiamo che le nostre vendite di auto elettriche crescano in modo significativo nei prossimi anni”.

Volvo

“L’investimento e la partnership commerciale con Breathe ci aiutano ad affrontare un punto dolente familiare per i clienti di auto elettriche e rendono le nostre prestazioni di ricarica ancora più competitive. Tempi di ricarica più rapidi, nell’area in cui solitamente i clienti ricaricano velocemente, rappresentano un passo importante nella giusta direzione mentre continuiamo a rafforzare la mobilità elettrica e a renderla disponibile a più persone”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!