Volvo S90: la sostituta elettrica arriverà nel 2024

La sostituta elettrica della Volvo S90 arriverà nei concessionari già durante il 2024: ecco che cosa si sa di lei.
Volvo S90

Prima il crossover EX30, poi il SUV EX90, e adesso la monovolume EM90. Il tris delle auto elettriche su misura targate Volvo diventerà un quartetto con la ES90 prevista per il 2025. Una foto, pubblicata sull’intranet dei dipendenti della Casa scandinava, ritrae i membri del team di produzione nello Zhejiang accanto ai cartelli con le scritte “Volvo Cars V551 First VP Car Celebration” e “Confidential Top Secret”. I riferimenti V551 e VP sono rispettivamente il nome in codice adottato dall’azienda e l’acronimo di “Verification prototype”, ovvero prototipo di verifica. Nell’immagine l’auto è celata, pertanto occorrerà attendere la presentazione prevista nei prossimi mesi. Secondo le fonti, l’erede della Volvo S90 avrà una lunghezza di 4.999 mm, una larghezza di 1.945 mm e un’altezza di 1.547 mm.

Volvo S90: la sostituta a zero emissioni della berlina sbarcherà sul mercato il prossimo anno

Volvo S90

La lussuosa quattro porte sarà basata sulla piattaforma interna SPA2, la stessa del SUV EX90 e della sorella Polestar 4. Potrà accogliere trasmissioni elettriche a 400 o 500 Volt. Le specifiche trapelate riferiscono l’utilizzo della trazione posteriore a singolo motore, così come della trazione integrale a doppio propulsore. Con il loro ausilio, la batteria da 111 kWh nominali (107 kWh effettivi) garantirà un’autonomia di percorrenza pari a 600 km.

Inizialmente sembrava che il pianale sarebbe stato lo stesso della Polestar 5. Tuttavia, i costi eccessivi hanno alla fine dissuaso i progettisti dall’optare per questa scelta. Sarebbe diventato complesso, anche considerando i volumi di massa elevati, poiché l’erede della Volvo S90 sarà lanciata sui mercati globali. Lo sviluppo sarà in parte effettuato in collaborazione con le berline Zeekr 7 e Galaxy E8, entrambe della Geely, la stessa società proprietaria della compagnia svedese. Non c’è ancora una data di uscita precisa, ma gli indizi suggeriscono che l’anteprima sia piuttosto prossima. Tra le principali rivali, la Volvo ES90 sfiderà sullo stesso terreno la tedesca BMW i5, vantando un passo più lungo di 105 mm rispetto alla concorrente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!