Waymo Waymo

Waymo: auto a guida autonoma investe e uccide un cane, impatto inevitabile?

Waymo è una società che si occupa di sviluppare e testare auto a guida autonoma, con l’obiettivo di offrire un servizio di trasporto sicuro e conveniente. La società è una filiale di Alphabet, la società madre di Google, e utilizza delleJaguar I-Pace modificate con sensori e software per la guida autonoma.

Waymo, auto a guida autonoma investe e uccide un cane: polemiche negli Stati Uniti

La società ha recentemente annunciato di aver avuto un incidente con una delle sue auto a guida autonoma, che ha causato la morte di un cane. L’incidente è avvenuto lo scorso venerdì a San Francisco, dove Waymo sta conducendo dei test su strada.

Secondo quanto riportato da Waymo, l’auto stava viaggiando a una velocità di circa 60 km/h su una strada a due corsie, quando un cane è sbucato improvvisamente dalla vegetazione sul lato della strada e si è lanciato davanti all’auto. Il sistema di guida autonoma ha rilevato il cane e ha frenato, ma non è riuscito ad evitare l’impatto.

L’auto ha colpito il cane con il paraurti anteriore e lo ha ucciso sul colpo. Nessuno dei passeggeri dell’auto è rimasto ferito nell’incidente. L’auto si è fermata immediatamente dopo l’impatto e ha attivato le luci di emergenza.

Waymo ha dichiarato che l’incidente è stato inevitabile e che nessun conducente umano avrebbe potuto fare di meglio. L’azienda ha anche espresso il suo cordoglio per la perdita del cane e ha detto di essere in contatto con il proprietario dell’animale.

Waymo
Waymo

Waymo ha anche detto che utilizzerà i dati raccolti dall’incidente per migliorare il suo sistema di guida autonoma e per prevenire situazioni simili in futuro. L’azienda ha anche sottolineato che i suoi test su strada sono importanti per dimostrare la sicurezza e l’affidabilità delle sue auto a guida autonoma. Ovviamente la notizia ha avuto molto risalto negli USA e l’immagine della società di Google ne sta risentendo molto. In particolare si teme che possa crollare la fiducia in questa azienda e nella sua tecnologia.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!