Xiaomi SU7: l’autonomia reale è decisamente meno di quella stimata

Secondo i test effettuati da una testata giornalistica cinese, l’autonomia della Xiaomi SU7 è minore rispetto a quanto dichiarato.
Xiaomi SU7

Della Xiaomi SU7 se ne parla da settimane ormai e non solo in Cina. La berlina elettrica cinese ha catalizzato l’attenzione degli appassionati e non solo, ottenendo 50.000 prenotazioni in meno di 30 minuti. Al momento, gli esemplari preordinati hanno superato le 100.000 unità. Tuttavia, iniziano ad uscir fuori le prime “problematiche”, se così vogliamo chiamarle.

Xiaomi SU7: l’autonomia della berlina elettrica è minore a quanto dichiarato, ma è davvero un problema?

Xiaomi SU7

Il team di Dongchendi, testata giornalistica cinese, ha avuto modo di testare su strada la Xiaomi SU7 Max, versione top di gamma della berlina elettrica. Durante questi test, il team ha stabilito che l’autonomia reale è decisamente minore rispetto a quella stimata dalla casa automobilistica. La testata cinese non ha specificato il percorso effettuato durante il test, ma ha pubblicato tutti i dati mettendoli a confronto con altri modelli elettrici. Secondo quanto affermato dal costruttore, la versione Max del modello, che monta una batteria Qilin di CATL con una capacità di 101 kWh, dovrebbe essere in grado di offrire un’autonomia di 800 km (secondo il ciclo CLTC).

Nei test effettuati da Dongchendi l’auto ha percorso “solo” 643 km, quindi 157 in meno rispetto a quelli stimati. La testata giornalistica ha messo a confronto i dati di altri veicoli elettrici provati nel corso degli anni, con la Tesla Model 3 Highland Long Range che ha percorso 568 km contro i 713 km dichiarati, mentre la NIO ET5 ha percorso 464 km contro i 640 km stimati. L’auto “peggiore”, in termini di autonomia, è stata la Zeekr 001 con 406 km percorsi contro i 656 km dichiarati, ben 250 km in meno.

I test non si sono focalizzati solo sull’autonomia, ma anche sulle prestazioni. La Xiaomi SU7 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,24 secondi, mentre la Tesla Model 3 Highland Long Range e NIO ET5 raggiungono questa velocità rispettivamente dopo 4,62 e 3,83 secondi. Anche in questo caso, nonostante i dati dell’autonomia siano minori a quanto dichiarato, la berlina elettrica cinese è migliore rispetto ai modelli citati. Questi dati sono molto interessanti e nel corso dei prossimi mesi arriveranno di certo altre novità a riguardo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!