Il futuro elettrico passa per le ricariche: ecco perché XPeng e Volkswagen collaborano per costruire una rete di ricarica auto elettriche superveloci in Cina. Il produttore orientale di veicoli elettrici XPeng e l’unità cinese di VW hanno stretto lunedì un accordo per produrre stazioni tali da consentire un’esperienza simile al pieno di benzina.
I numeri
Saranno più di 20.000 unità di ricarica in 420 città. XPeng e Volkswagen li gestiranno e saranno disponibili per l’uso da parte dei conducenti di auto di entrambe le aziende. Iclienti trarranno vantaggio dalla combinazione dei vantaggi tecnologici delle aziende nella “ricarica superveloce raffreddata a liquido ad alta potenza”, insieme alla loro portata in tutta la Cina. L’accordo “si estenderà anche alla futura possibilità di costruire stazioni di ricarica superveloci a marchio congiunto in Cina”. Ha aggiunto che le due aziende hanno in programma di esplorare collaborazioni ancora più strategiche.
VW a caccia di rivincite
Dopo un 2024 pesantissimo, VW è a caccia di rivincite: è soprattutto la Cina l’Eldorado elettrico dove poter vendere macchine a batteria. Visto che nell’Ue il mercato ristagna, anche a causa dell’inflazione.