Il Regno Unito supera la Germania nel 2024: primo mercato europeo di auto elettriche

Le auto elettriche hanno guadagnato quote nel Regno Unito negli ultimi mesi, mentre le vendite in Germania hanno sofferto del ritiro degli incentivi alla fine del 2023.
auto elettrica

La Germania green sinistroide subisce il sorpasso della Gran Bretagna, che diventa il principale mercato europeo di veicoli elettrici nel 2024. Già a novembre 2024 i sintomi della febbre. Le immatricolazioni in terra tedesca sono state a 244.544, lo 0,5% in meno rispetto alle 245.701 dello stesso mese 2023. C’è così un cumulato in lieve flessione (-0,4%) con 2.592.610 vendite contro le 2.602.726 del gennaio-novembre 2023, spiega l’Unrae.

auto elettriche

I canali a picco in Germania

Per quel che riguarda i canali di vendita in Germania, il 68% è rappresentato dalle persone giuridiche, a fronte del 32% dei privati. Sul fronte delle alimentazioni, a novembre il suicidio ecologico per le politiche errate a livello locale: si segnala il calo complessivo delle ECV (-11,6%) con una quota che scende al 22,8% (BEV in calo del 21,8% a fronte dell’incremento del 13,7% delle PHEV e una quota rispettivamente del 14,4% e 8,4%). Nel cumulato, invece, le BEV perdono il 26,1% (al 13,4% di share) e le PHEV guadagnano il 9,5% (al 6,7% di quota) e portano il complessivo delle ECV a perdere il 17,1% dei volumi (ora al 20,1% di rappresentatività). “Le HEV, infine, a novembre crescono del 22,3%, salendo al 30,2% di quota mentre nel cumulato aumentano del 12,5% e archiviano una quota del 26,4%. Le emissioni medie di CO2 a novembre segnano un aumento del 3,3% con 114,8 g/Km e portano il cumulato a 120,2 g/Km”, dice l’Unione Case estere.

Cosa succede in UK

Le immatricolazioni di autovetture nel Regno Unito contano un’altra flessione: con le 153.610 immatricolazioni registrate contro le 156.525 di un anno fa, perdono l’1,9% con un cumulato che raggiunge 1.811.992 unità, ancora in positivo (+2,8%) sugli 11 mesi 2023 che avevano archiviato 1.761.962 unità. “Dal dettaglio per canale di vendita, si rileva a novembre un unico segno positivo, quello delle società (+5,2%) a fronte di un calo dei privati (-3,3%) e delle flotte (-1,1%), con una rispettiva quota del 2,0%, 38,1% e 59,9%”, afferma l’Unrae. Perché elettriche in aumento? Per la paura delle Case di prendere le multe dal governo UK a chi non vende auto a basso impatto ambientale. La domanda di BEV rimane debole e sotto le aspettative: la stima per il 2024 è di una quota al 18,7%. A novembre le BEV guadagnano il 58,4% (ora al 25,1% di share) mentre le PHEV flettono dell’1,2% e rimangono stabili in quota (10,2%), portando le ECV a un aumento del 34,9% e una quota del 35,3%. Negli 11 mesi, invece, segno positivo per tutte le alimentazioni con il +18,5% delle ECV (e il 27,2% di share) proveniente dal +17,9% delle BEV (al 18,7% di quota) e il 19,6% delle PHEV (all’8,5% di rappresentatività). 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!