Zeekr 007: la nuova batteria può caricare fino a 500 kW

La Zeekr 007 monta la prima batteria ultraveloce al mondo: può essere ricaricata fino a 500 kW di potenza con un’architettura da 800 Volt.
Zeekr 007

È nata la prima batteria elettrica ultraveloce e, indovinate un po’, da dove proviene? Provate a indovinare: ovviamente, dalla Cina. Si chiama Golden Battery ed è prodotta da Zeekr, il nuovo e ambizioso costruttore che sfida i pregiudizi. Sfatarli è la loro filosofia, soprattutto uno che sostiene che a prezzi competitivi corrisponda una qualità mediocre. I modelli realizzati da loro si collocano, infatti, nel segmento premium.

Zeekr 007: la berlina elettrica cinese sancisce il debutto della batteria ultraveloce che ricarica fino a 500 kW

Zeekr 007

Sviluppata internamente, la batteria LFP (lito ferro fosfato) fa il suo debutto nella nuova berlina 007. È in grado di accettare una ricarica fino a 500 kW. Il marchio ha sottolineato che la Golden Battery può caricarsi dal 10 all’80 per cento in soli 15 minuti e, nella 007, offre un’autonomia fino a 500 km. Il segreto risiede nella particolare struttura a forma di sandwich, con sottili separatori tra ciascun modulo della cella e un design a vassoio integrato. Questo permette di sfruttare l’83,7% del volume, molto più delle tipologie classiche, senza compromettere la sicurezza. Infatti, Zeekr sottolinea che le celle sono ignifughe, cioè estremamente resistenti al fuoco, e non sono soggette a esplosioni in condizioni estreme.

La Golden Battery è stata testata in modo rigoroso, esponendola a una temperatura di 700 °C per tre minuti. Questo è circa il doppio del massimo standard cinese fino a quel momento, che era di 130 secondi. La produzione avverrà a Quzhou, nella fabbrica di Geely, il colosso che possiede Zeekr e molti altri marchi. Questo consentirà significativi risparmi, con la condivisione della tecnologia tra altri brand del gruppo, inclusi Volvo, Polestar, Geometry, Proton e forse Lotus. Questo abbasserà i costi di produzione del 14,8%, cosa che si tradurrà in un prezzo finale più vantaggioso per i clienti nei concessionari. La Zeekr 007 farà il suo debutto in Cina tra meno di due settimane, il 27 dicembre, con le prime consegne previste per il 1° gennaio 2024

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!