Volvo cresce nelle vendite a novembre e su base annua

Numeri di mercato positivi per la casa svedese, che cresce su vari fronti.
Volvo

Il bilancio delle vendite Volvo di novembre segna dei progressi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La casa svedese ha messo a segno un +8%, raggiungendo un totale di 63.682 vetture consegnate a livello mondiale. Si conferma, così, il trend emerso nel corso del 2023. Nel periodo da gennaio a novembre, su scala globale, sono state immatricolate 632.701 auto, con un progresso del 17% sull’analogo periodo del 2022.

La performance commerciale è stata in crescita per la gamma elettrificata. Questa, nota col nome di battesimo Recharge, si compone di modelli ibridi plug-in e full electric. Il loro peso specifico, nel contesto della line-up aziendale, si è attestato sul 36% del totale nel mese appena andato in archivio. Le vendite di auto a trazione completamente elettrica hanno rappresentato il 16% di tutte le Volvo vendute nel mondo.

Con riferimento al mercato domestico, ovvero a quello dell’Europa, la casa svedese ha totalizzato 26.407 consegne nel mese di novembre, con un incremento del 2% sullo stesso periodo del 2022. Il numero di modelli Recharge venduti nel Vecchio Continente ha toccato quota 14.653 unità, pari al 55% del venduto aziendale su quella piazza.

Volvo EX30

Negli Stati Uniti d’America, le consegne Volvo hanno raggiunto gli 11.671 esemplari, con una crescita del 26% rispetto al mese di novembre dello scorso anno. Sul mercato a stelle e strisce, le vendite di modelli Recharge, ossia elettrificati, sono salite del 10%, raggiungendo un peso specifico del 26% nell’ambito della gamma aziendale.

In Cina, le vendite Volvo sono aumentate del 21% rispetto a novembre del 2022, raggiungendo complessivamente un totale di 15.178 unità immatricolate. Il numero di modelli Recharge consegnati nel paese della Grande Muraglia ha raggiunto un livello superiore del 21% rispetto a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno. A novembre, il modello più venduto del listino Volvo, a livello globale, è stata la XC60, con 22.317 consegne, seguita dalla XC40, con 16.672 auto consegne, e dalla XC90, con 9.860 consegne sulla piazza mondiale. Questi numeri danno soddisfazione al management, che guarda con fiducia al futuro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!