Il bilancio delle vendite Volvo di novembre segna dei progressi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La casa svedese ha messo a segno un +8%, raggiungendo un totale di 63.682 vetture consegnate a livello mondiale. Si conferma, così, il trend emerso nel corso del 2023. Nel periodo da gennaio a novembre, su scala globale, sono state immatricolate 632.701 auto, con un progresso del 17% sull’analogo periodo del 2022.
La performance commerciale è stata in crescita per la gamma elettrificata. Questa, nota col nome di battesimo Recharge, si compone di modelli ibridi plug-in e full electric. Il loro peso specifico, nel contesto della line-up aziendale, si è attestato sul 36% del totale nel mese appena andato in archivio. Le vendite di auto a trazione completamente elettrica hanno rappresentato il 16% di tutte le Volvo vendute nel mondo.
Con riferimento al mercato domestico, ovvero a quello dell’Europa, la casa svedese ha totalizzato 26.407 consegne nel mese di novembre, con un incremento del 2% sullo stesso periodo del 2022. Il numero di modelli Recharge venduti nel Vecchio Continente ha toccato quota 14.653 unità, pari al 55% del venduto aziendale su quella piazza.
Negli Stati Uniti d’America, le consegne Volvo hanno raggiunto gli 11.671 esemplari, con una crescita del 26% rispetto al mese di novembre dello scorso anno. Sul mercato a stelle e strisce, le vendite di modelli Recharge, ossia elettrificati, sono salite del 10%, raggiungendo un peso specifico del 26% nell’ambito della gamma aziendale.
In Cina, le vendite Volvo sono aumentate del 21% rispetto a novembre del 2022, raggiungendo complessivamente un totale di 15.178 unità immatricolate. Il numero di modelli Recharge consegnati nel paese della Grande Muraglia ha raggiunto un livello superiore del 21% rispetto a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno. A novembre, il modello più venduto del listino Volvo, a livello globale, è stata la XC60, con 22.317 consegne, seguita dalla XC40, con 16.672 auto consegne, e dalla XC90, con 9.860 consegne sulla piazza mondiale. Questi numeri danno soddisfazione al management, che guarda con fiducia al futuro.