Elon Musk: ‘Per Tesla il pericolo più grande arriva dalla Cina’

Tesla: per Elon Musk i maggiori problemi arriveranno dalle case cinesi
Elon Musk

Elon Musk ha dichiarato che le case automobilistiche cinesi sono le più vicine concorrenti di Tesla nella battaglia per la supremazia dei veicoli elettrici, pur sottolineando che la sua azienda sta “vincendo in Cina” al momento. Tesla ha diversi sfidanti in Cina nel settore dei veicoli elettrici, tra cui BYD e una serie di start-up come Nio, Xpeng e Li Auto.

Tesla: per Elon Musk i maggiori problemi arriveranno dalle case cinesi

Elon Musk ha fatto queste dichiarazioni mercoledì alla conferenza Dealbook del New York Times, dove ha parlato anche di altri temi come la criptovaluta, l’intelligenza artificiale e il suo ruolo di CEO. Musk ha detto che la Cina è di gran lunga il mercato più complesso per Tesla, poiché il produttore cinese di veicoli elettrici BYD si prepara a eclissare Tesla come il più grande produttore di auto elettriche al mondo quest’anno.

Secondo il World Economic Forum, la Cina è il mercato dei veicoli elettrici più importante al mondo e rappresenterà il 59% delle vendite globali nel 2022. È particolarmente importante anche per Tesla, che nel 2019 ha aperto una gigafactory ammiraglia a Shanghai.

Tuttavia, Tesla ha dovuto affrontare alcune sfide in Cina, tra cui il richiamo di quasi 300.000 veicoli per un problema software, le proteste di alcuni clienti insoddisfatti e la crescente pressione da parte delle autorità per la sicurezza dei dati. Elon Musk ha cercato di rassicurare il governo cinese e i consumatori, lodando i progressi tecnologici del paese e affermando che Tesla non condividerà i dati dei veicoli con gli Stati Uniti o altri paesi.

Tesla Model 3

Musk ha anche detto che Tesla continuerà a espandere i suoi investimenti in Cina e che ha intenzione di lanciare un nuovo modello progettato e prodotto nel paese. Ha aggiunto che Tesla sta lavorando per rendere i suoi veicoli più accessibili, riducendo i costi e aumentando l’efficienza. Il numero uno di Tesla ha infine confermato il suo ottimismo circa la diffusione delle auto elettriche che secondo lui rappresenteranno la norma entro il 2030.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!