Zeekr sceglie ex manager Lexus per lo sbarco in Europa

Zeekr X

Zeekr è un marchio giovane della galassia Geely. La sua nascita risale al 2021. In Europa è poco conosciuto, ma qui punta a ritagliarsi un suo spazio nel mercato delle auto elettriche premium. Per sbarcare sulla nostra piazza ha assunto un ex dirigente Lexus, che dirigerà le operazioni. Si tratta di Spiros Fotinos, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Reuters.

Il costruttore cinese prevede di vendere i suoi veicoli nella UE entro fine anno. Non sarà facile guadagnare delle quote di mercato in casa di Audi, BMW e Mercedes, ma Zeekr non teme la sfida. Per giocarsi al meglio le sue carte, l’azienda orientale ha deciso di reclutare un manager che conosce bene i segreti del segmento premium e i gusti del bacino preso di mira. Non poteva fare diversamente.

Fotinos ha lavorato per 24 anni con Toyota. Nel gruppo giapponese ha guidato la gestione di Lexus a livello globale, con ottimi risultati in termini di volumi, immagine e fatturato. Il suo ingresso in Zeekr risale al mese di settembre dello scorso anno, come dirigente della divisione europea del brand. Solo ora se ne ha notizia, perché fino ad oggi le bocche erano rimaste cucite. A confermare la nomina ci ha pensato un rappresentante della casa automobilistica cinese.

Con l’esperienza del manager scelto per l’ingresso nel Vecchio Continente, i proprietari del marchio della Grande Muraglia vogliono stabilire un solido punto di appoggio nel segmento dei veicoli elettrici premium in Europa. Qui non temono il confronto con Audi, BMW e Mercedes. Per iniziare l’avventura commerciale nel nostro bacino commerciale, il luxury brand di Geely farà leva su due modelli: il SUV X e la berlina 001 EV.

Le prime consegne in suolo europeo dovrebbero iniziare nel corso del quarto trimestre di quest’anno. Maggiori dettagli sulle strategie di espansione di Zeekr saranno forniti dall’amministratore delegato Andy An, nella cornice del salone dell’auto di Shanghai, in programma dal 18 al 27 aprile.

Fonte | Autoblog.com

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!