C’è anche un’auto della scorpione tra le finaliste dei World Car Awards 2024. Si tratta dell’Abarth 500e, entrata nella rosa delle 5 contendenti al successo nella categoria World Urban Car. I giurati non hanno esitato ad inserire l’auto elettrica torinese nel gruppo delle aspiranti alla vittoria.
Non stiamo parlando di un premio qualunque, ma di un riconoscimento di altissimo livello. I World Car Awards, giunti al loro ventesimo anniversario, sono infatti considerati tra i più importanti trofei al mondo nel comparto automotive. Il loro obiettivo è quello di riconoscere e ispirare l’eccellenza, la leadership e l’innovazione automobilistica in un’industria, come quella delle quattro ruote, soggetta a rapidi cambiamenti.
La scelta delle finaliste è stata fatta da una giuria composta da oltre 100 giornalisti specializzati, provenienti da 29 paesi diversi. Non un voto fatto solo sulla carta, ma il frutto di un’analisi accurata, frutto di test drive filmati e trasmessi su World Car TV. Per evitare forme di condizionamento, la votazione è avvenuta a scrutinio segreto, come si direbbe in ambito politico.
L’Abarth 500e si contenderà il successo nella categoria World Urban Car 2024 con altre quattro concorrenti. Il verdetto sarà reso pubblico il 27 marzo, in occasione di una cerimonia live al New York Intarnational Show, noto salone automobilistico d’oltreoceano. Qui saranno svelati i nomi anche delle vincitrici delle altre sei categorie in gara.
Non sappiamo come andrà a finire, ma il fatto di essere entrata nella rosa delle finaliste è già un bel risultato per l’Abarth 500e, che ha reinterpretato in chiave 100% elettrica il precedente modello endotermico, con un rombo artificiale, che però non produce gli stessi brividi sensoriali e la stessa adrenalina di quello naturale, oltretutto espresso in un quadro più coerente a 360 gradi.
Il look sportivo è sottolineato dai cerchi da 17 pollici, dai fari LED con Abarth Signature, dai paraurti aggressivi e dalle linee taglienti. Anche gli interni sono di ispirazione racing. La spinta è affidata a un potente e-motor da 113,7 kW (155 CV), che sviluppa una coppia istantanea di 235 Nm. Credo che il vigore dinamico non manchi.