Abarth, festeggia il 75esimo anniversario con la 600e “Scorpionissima”

Per il 75esimo anniversario, Abarth ha mostrato alcune nuove immagini della 600e Scorpionissima. Si tratta del crossover elettrico in edizione limitata, forse il modello capace di divenire l’auto più potente del marchio. Basata sulla Fiat 600e, la Scorpionissima è un modello di lancio esclusivo che vedrà solamente 1.949 esemplari disponibili.

600e "Scorpionissima"

Come è chiaro dal numero di unità che verranno vendute, si tratta di un omaggio all’anno di fondazione di Abarth. Le nuove foto danno modo di portare finalmente uno sguardo al posteriore e agli interni dell’auto. L’abitacolo della Scorpionissima è dotata di sedili avvolgenti in pelle e Alcantara con dettagli verde lime, un volante sportivo a due razze e un cruscotto con decalcomanie Abarth. C’è un vano portaoggetti nascosto, un sistema di infotainment da 10 pollici con navigatore e un sound system Abarth a completare l’allestimento.

600e "Scorpionissima"

Esternamente, la 600e Scorpionissima sfoggia un look inevitabilmente aggressivo a partire da un nuovo kit carrozzeria, cerchi da 20 pollici e dettagli sportivi. Il posteriore, infatti, risulta dominato da un diffusore imponente, prese d’aria nere e uno spoiler sopra il portellone. Il frontale, già osservato in precedenza, si distingue per il labbro profondo, la fibra di carbonio e le minigonne laterali. Il colore di lancio è un Hypnotic Purple, ma saranno disponibili altre tonalità.

Non ci sono informazioni disponibili su dimensioni precise e autonomia della batteria, ma dovrebbe trattarsi della stessa da 54 kWh della Fiat. La piattaforma eCMP della Scorpionissima è stata però rivista per creare l’architettura Perfo-eCMP, che promette maggiore agilità e manovrabilità rispetto alla 600e standard.

Per questa “anniversary edition”, per concludere, Abarth ha ottimizzato le sospensioni, installato un nuovo impianto frenante con dischi più grandi e abbinato pneumatici speciali ispirati alla Formula E. Un anniversario in grande stile con un’auto che, come vuole la tradizione del marchio, trasuda l’animo sportivo Abarth portato avanti in tutti questi anni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!