Alcune speciali concept car Nissan che sicuramente non conosci

In diversi decenni, Nissan ha regalato al mondo delle fantastiche auto sportive, oltre che una delle coupé più iconiche come la GT-R. Dimentichiamo però tutta una serie di imprevedibili concept car Nissan che viaggiano nel tempo e nello spazio alla ricerca di innovazione e rivoluzione.

Nessuno degli esemplari nella lista presentata di seguito è diventato un’auto di serie, ma molti hanno avuto un impatto su altre creazioni e altre idee. Non si tratta di un elenco completo, ma sono certamente delle concept car notevoli nella storia della casa giapponese.

Nissan IDx Nismo (2013)

Spesso quando si vede una concept car si capisce subito che, come al solito, non vedrà mai la produzione. La Nissan IDx Nismo ha fatto ben sperare. Sembrava un’erede della Datsun 510, con tanto di trazione posteriore. Probabilmente, avrebbe avuto un mercato troppo piccolo per definirsi un business fruttuoso.

Sport Concept Nissan (2005)

Si trattava di una coupé entry-level economica orientata alle prestazioni e sembrava che sarebbe potuta diventare un’auto di serie, almeno negli Stati Uniti. Il corpo era composto da fibra di carbonio e vari metalli ma nessuno ha mai saputo che tipo di prestazioni avrebbe dovuto produrre.

Nissan Alpha-T (2001)

Nel 2001 arriva l’idea di Nissan per un futuristico primo pick up. Come si vede, aveva un montante anteriore fortemente inclinato, interni spaziosi e un profondo pianale di carico che includeva un pavimento scorrevole elettronico. Il progetto serviva da test per scuotere il dibattito presso consumatori e potenziali clienti. L’intenzione di Nissan era comunque di entrare nel mercato dei pick up. “L’alpha-T Concept spinge i limiti dello stile contemporaneo dei pick-up”, aveva dichiarato l’allora CEO Carlos Ghosn.

Nissan AP-X (1993)

Questa speciale concept car era dotata di un leggero motore V6 a iniezione diretta accoppiato a una trasmissione a variazione continua ad alte prestazioni. In effetti, Nissan è stata la prima casa automobilistica a produrre un CVT a coppia elevata. L’AP-X aveva un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,20, praticamente quasi nullo. Il design porta la firma di Marcello Gandini (per dirne una, chi ha disegnato la Miura) e aveva lo scopo di mostrare alla gente come sarebbero state le auto nel corso degli anni ’90.

Nissan MID 4 – Tipo I (1985)

La MID 4 Concept del 1985 doveva arrivare alla vendita alla fine degli anni ’80. Doveva rivaleggiare con le supercar europee Porsche e Ferrari. Sarebbe arrivata, infatti, ben prima della Honda NSX. Non possiamo trascurare gli spunti stilistici della Testarossa della Ferrari, ma era dotata di un V6 da 3,0 litri in posizione centrale. Sulla MID4-II del 1987 avrebbe sviluppato 325 CV ma la concept aveva anche quattro ruote sterzanti, sospensioni completamente indipendenti e un cambio manuale a cinque marce.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!