Un’Alfa Romeo 8C Competizione dal basso chilometraggio si offre alla tentazione dei collezionisti

Auto come l’Alfa Romeo 8C Competizione hanno un fascino magnetico e si proiettano fuori dall’ordinariertà.
Alfa Romeo 8C Competizione
Foto Alfa Romeo

L’Alfa Romeo 8C Competizione è una delle auto del “biscione” più belle di tutti i tempi. I suoi lineamenti sinuosi rendono omaggio alla leggendaria 33 Stradale del 1968, ma con un taglio espressivo completamente diverso. Oggi è possibile comprarla solo usata, se si ha la fortuna di imbattersi in un esemplare in vendita. Superfluo aggiungere che la dotazione finanziaria del potenziale acquirente deve essere particolarmente robusta, per accarezzare il sogno. Un’opportunità giunge da RM Sotheby’s, che si sta occupando della cessione privata di un esemplare della specie, partorito nel 2009. Si tratta di uno dei 41 consegnati nuovi nel Regno Unito.

L’auto in esame (simile a quella nella foto) ha eseguito in tempi recenti un tagliando da Meridien Modena. Al momento si trova a Cobham. Fra i suoi punti di forza, la bassa percorrenza. Questa Alfa Romeo 8C Competizione, con telaio numero ZAR92000000044289, ha accumulato poco meno di 7000 miglia nell’arco della sua vita: davvero un’inezia.

Un dato che incide sulla richiesta fatta dal venditore, pari a 230 mila sterline. Per usare la nostra valuta, diciamo che siamo su una cifra nell’ordine dei 268 mila euro. Sborsando l’impegnativa somma si entra in possesso di un gioiello del “biscione”, che rapisce il cuore col fascino sublime dei suoi tratti e delle musicalità meccaniche del suo cuore, proveniente da casa Ferrari.

Alfa Romeo 8C Competizione
Foto Alfa Romeo

L’energia dinamica è prodotta da un motore V8 di 4.7 litri, condiviso con alcune Maserati, che eroga in questa declinazione la bellezza di 450 cavalli, espressi con note sonore da antologia. Il quadro prestazionale è all’altezza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e con una punta velocistica di 292 km/h. Credo che nessuno possa avere nulla da ridire, specie tenendo conto del periodo storico in cui l’origine del modello va ad incastonanarsi.

Molto incisiva anche l’azione dei freni carboceramici della Brembo, che rallentano con la dovuta energia. Purtroppo l’Alfa Romeo 8C Competizione, pur giovandosi dell’equilibrio regalato dall’architettura Transaxle, non ha un comportamento dinamico impeccabile, ma le piccole sbavature caratteriali sono poca cosa rispetto alla magia dell’estetica e del sistema propulsivo. L’esemplare messo in vendita da RM Sotheby’s è il numero 426 su 500 realizzati. Fu consegnato nuovo nel Southampton (Regno Unito), quando l’agenda del tempo segnava il mese di aprile del 2009. Il libretto di servizio mostra che l’auto è stata curata solo da concessionari Ferrari e Maserati autorizzati.

Fonte | RM Sotheby’s

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!