Alfa Romeo chiude col botto il 2023, raddoppiando le vendite

Con l’arrivo del nuovo anno si mira a nuovi obiettivi ma si valutano anche i risultati raggiunti che, per Alfa Romeo, sono stati positivi.
Alfa Romeo Tonale

Il 2023 è stato un anno felice per Alfa Romeo, che ha raccolto buone soddisfazioni sul mercato italiano. La casa milanese punta a un 2024 felice, ma al momento si gode i dodici mesi andati in archivio, durante i quali ha raddoppiato le vendite nel bacino di sbocco interno. Si può parlare del degno sigillo di un trend positivo, coronato dal dato annuo sulla penetrazione di mercato, giunta all’1.7%, contro l’1.1% del 2022.

Diverse volte vi abbiamo riportato i dati trimestrali del marchio del “biscione”, che lasciavano intuire la performance di fine esercizio. Il dato conclusivo ha confermato la tendenza, regalando il sorriso al management, ma anche alla forza lavoro. Ormai da anni Alfa Romeo è in crescita. Nel 2023 sono state circa 27 mila le auto a sua firma consegnate sulla piazza del Belpaese.

Alfa Romeo Tonale
Foto Alfa Romeo

A dare un grande contributo alla performance ci ha pensato la Tonale che, nel suo segmento, ha raggiunto una quota vicina al 6%. Questo ne fa il C-SUV Premium più venduto in Italia. In totale sono state consegnate lo scorso anno quasi 20 mila unità del modello. Buona l’accoglienza per la versione di punta della gamma, la Plug-in Hybrid da 280 cavalli a trazione integrale Q4. Il fatto che sia stata scelta da molti clienti conferma l’apprezzamento del marchio nel segmento Premium, dove il “biscione” scrive numeri da leader indiscusso.

L’Alfa Romeo Tonale è stata scelta anche dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato: questo inorgoglisce i vertici aziendali, confermando una storica liaison. Numeri felici anche per la Stelvio, che ha conquistato una quota del 10% nel segmento D-SUV. Questo modello gode di grande appeal, anche fra i professionisti e i dirigenti d’azienda. Alfa Romeo si aspetta di fare ancora meglio nell’anno in corso, dove dovrebbe giovarsi anche del debutto del B-SUV Milano, destinato a difendere i suoi colori nel segmento di mercato più rilevante in Italia e in Europa. Sarà una bella sfida, che gli uomini della casa milanese si preparano ad affrontare a testa alta.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!