I numeri di mercato sono positivi per Alfa Romeo. La casa del “biscione” prosegue la sua crescita nei volumi commerciali. Il primo semestre del 2023 aveva già delineato in modo chiaro il trend, con cifre di rilievo. Ora la tendenza trova conferma nell’andamento del mese di settembre, appena andato in archivio.
Nei suoi 30 giorni sono stati immatricolati oltre 2.200 veicoli del celebre marchio italiano, con un incremento nelle vendite del 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una performante brillante, che conferma la bontà delle scelte strategiche intraprese dal management, soprattutto in termini di prodotto.
Alfa Romeo, con questo risultato, si conferma il marchio del comparto Premium che cresce di più nel confronto anno su anno. Per rendere ancora più chiaro il concetto, basta riferire il dato relativo alle immatricolazioni da gennaio a settembre, raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di penetrazione sale di 0,7 punti percentuali. Sono dati brillanti, ma il potenziale del brand è ancora maggiore. Con l’arrivo dei nuovi modelli, le cose potrebbero andare ancora meglio.
A guidare l’incremento è stata ancora una volta l’Alfa Romeo Tonale, cha ha ormai saldamente certificato il primo posto tra i C-SUV Premium. Lo scorso mese ha toccato una quota di penetrazione del 5,4%, che ne rafforza ulteriormente la leadership nel segmento. La versione top di gamma Plug-in Hybrid 280cv Q4, inoltre, si è già ritagliata uno spazio fra i modelli Premium ibridi plug-in preferiti in Italia. In totale, lo Sport Utility Vehicle più compatto del listino del “biscione” ha registrato nei primi nove mesi del 2023 circa 15.000 immatricolazioni. Una cartina di tornasole del suo successo.
Bene anche la Giulia e la Stelvio, che hanno concorso alla crescita dei volumi del marchio milanese. I loro ordini, nel mese di settembre, sono pressoché raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Pure le versioni Quadrifoglio più recenti di entrambi i modelli hanno guadagnato la simpatia della clientela, con volumi commerciali significativi per veicoli così prestazionali, sintesi perfetta di raffinatezza tecnica e tecnologia.