Alfa Romeo cresce sul mercato italiano anche ad ottobre

Cresce l’apprezzamento della clientela italiana per i modelli dell’attuale gamma Alfa Romeo.
Alfa Romeo Tonale
Foto Alfa Romeo

Nel mese di ottobre, appena andato in archivio, Alfa Romeo ha messo a segno un bel progresso sul mercato italiano. La piazza domestica conferma il trend in crescita del marchio del “biscione” che, da un po’ di tempo a questa parte, regala delle soddisfazioni al management, anche se i volumi, in termini assoluti, potrebbero essere ancora migliori, visto il potenziale del marchio. Le strategie messe in campo funzionano e lasciano ben sperare per il futuro, quando l’articolazione della gamma sarà ancora più ricca e appetibile.

Abbiamo già riferito in altre circostanze che Alfa Romeo è il brand premium che cresce di più anno su anno: raddoppiate le immatricolazioni registrate nei primi 10 mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022. La casa automobilistica milanese, dopo un primo semestre record, prosegue la sua crescita costante in Italia. Ad ottobre si è confermato il trend. Nei suoi 31 giorni, Alfa Romeo ha venduto 2.450 veicoli in Italia, con un incremento del 50% rispetto allo stesso mese dello scorso mese.

Alfa Romeo Tonale
Foto Alfa Romeo

La quota di mercato del marchio del “biscione” sale all’1,8%, ben 0,7 punti percentuali in più di quanto fatto nell’ottobre del 2022. Gran parte del merito di queste performance commerciali va alla Tonale, che conferma la sua netta leadership di mercato tra i C-SUV Premium. Nello scorso mese, questo modello ha toccato una quota del 6,2%, con volumi raddoppiati rispetto alla corrispondente lettura del 2022. La versione top di gamma Plug-in Hybrid 280cv Q4 è già tra i modelli Premium ibridi plug-in preferiti in Italia. In totale, nei primi 10 mesi dell’anno, l’Alfa Romeo Tonale ha registrato quasi 16.000 immatricolazioni.

Ottimi i dati commerciali anche per la Giulia e la Stelvio. Quest’ultima è nuovamente leader del segmento D-SUV, con una quota ottobrina superiore all’11,2%. Bene anche la Giulia, che segna un incremento del 40% di immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2022 e una quota in crescita di 0,4 punti percentuali nel segmento D. A questi risultati hanno di certo contribuito le nuove versioni Quadrifoglio di entrambi i modelli, sintesi perfetta di raffinatezza tecnica e tecnologia, che completano la nuova gamma Alfa Romeo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!