Alfa Romeo: ecco quali berline faranno parte della sua gamma in futuro

Alfa Romeo: nei prossimi anni dovrebbero essere tre le berline che faranno parte della gamma della casa del Biscione
Nuova Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo cambierà la sua gamma con tanti nuovi modelli nei prossimi anni. Come vi abbiamo giò scritto in altre occasioni, è prevista una novità all’anno fino al 2030. Se fino a qualche anno fa molti credevano che nella futura gamma della casa automobilistica del Biscione ci sarebbe stato spazio solo ed esclusivamente per SUV e crossover le dichiarazioni del CEO Jean Philippe Imparato hanno invece negato in più occasioni che le cose andranno così. Imparato ha infatti confermato che in futuro la casa milanese continuerà a puntare anche su berline e auto sportive come del resto richiede un DNA sportivo come quello del Biscione.

Saranno forse tre le berline nella gamma di Alfa Romeo in futuro

Tra le berline che faranno parte della gamma della casa automobilistica del Biscione in futuro potrebbero essercene ben tre. La prima a debuttare sarà la nuova Alfa Romeo Giulia. Questa auto è stata annunciata ufficialmente lo scorso anno dal CEO Imparato. Il suo lancio dovrebbe avvenire entro la fine del 2025. La vettura sarà prodotta sempre in Italia molto probabilmente presso lo stabilimento Stellantis di Cassino. Questa auto sarà basata su piattaforma STLA Large e sarà la prima auto della casa automobilistica del Biscione a essere disponibile solo ed esclusivamente in versione completamente elettrica. La sua gamma dovrebbe essere piuttosto ampia e dovrebbe offrire varie versioni che si differenzieranno per la potenza e l’autonomia. Previste versioni a trazione integrale e versioni a trazione posteriore.

Nel 2027 dovremmo vedere la seconda berlina di Alfa Romeo. Si tratterà di un modello di segmento E che avrà uno stile molto sportivo tanto che più che di berlina sarebbe più giusto parlare di berlina coupé. Di questa auto sappiamo che sarà ispirata alla leggendaria SZ che avrà una versione top di gamma Quadrifoglio dalle prestazioni straordinarie e che anche per lei come Giulia la piattaforma sarà la STLA Large. Questa auto però sarà più grande di Giulia. Infatti con essa il Biscione punta a sfondare in maniera definitiva in Cina e Stati Uniti. Per quanto riguarda il nome si parla di nuova GTV ma ovviamente mancano ancora conferme ufficiali quindi non escludiamo che alla fine possa essere un altro il suo nome.

Nuova Alfa Romeo GTV

Infine la terza e ultima berlina che dovrebbe far parte della gamma di Alfa Romeo sarà il successore di Giulietta. Dovrebbe trattarsi della nuova Giulietta ma non si esclude nemmeno un altro nome. Infatti non si tratterà di una berlina hatchback dallo stile tradizionale ma di un modello più sportivo con coda tronca e stile quasi da coupè. Questa vettura sempre se il suo arrivo sarà confermato sarà commercializzata solo ed esclusivamente nel nostro continente e in base a quanto dichiarato nei mesi scorsi da Imparato potrebbe anche avere il nome di nuova Alfetta. Con queste tre auto più le altre che arriveranno nei prossimi anni il Biscione ha come obiettivo quello di tramutarsi in un vero e proprio brand premium globale approfittando anche delle trasformazioni in atto nel settore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!