Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie: una reinterpretazione moderna della Giulia del 1962

Ecco le immagini della versione definitiva della nuova Giulia ErreErre Fuoriserie
Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie 1

Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie è stata presentata in versione definitiva al salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna, dopo un primo prototipo mostrato nel 2022. L’auto ha richiesto 5.000 ore di lavoro artigianale e sarà prodotta in soli 33 esemplari, come avvenuto di recente con la nuova Alfa Romeo 33 Stradale.

Ecco le immagini della versione definitiva della nuova Giulia ErreErre Fuoriserie

La carrozzeria di Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie è stata completamente ridisegnata, utilizzando la fibra di carbonio per i nuovi pannelli. Il frontale riprende i quattro fari rotondi e la calandra a scudetto tipici della Giulia originale, con dettagli in nichel che richiamano l’alluminio usato all’epoca. Il paraurti è dotato di prese d’aria e di uno splitter in carbonio a vista.

Il profilo laterale mostra le linee squadrate e pulite della Giulia del 1962, con le maniglie delle porte e gli specchietti retrovisori anch’essi in nichel. Le ruote sono state disegnate appositamente per evocare le storiche ruote in magnesio, ma sono realizzate in lega leggera. Le sospensioni sono state abbassate e irrigidite con componenti Bilstein.

La parte posteriore della Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie è caratterizzata da due spoiler, uno sul tetto e uno sul cofano del bagagliaio, che conferiscono un tocco sportivo alla vettura. Il paraurti ha un design più squadrato rispetto a quello della Giulia Quadrifoglio, mentre le luci posteriori sono state sostituite da quelle della Mercedes Classe G, per un effetto vintage. Tuttavia, sotto il portellone del bagagliaio si nasconde una seconda coppia di luci posteriori, necessarie per la sicurezza stradale. Lo scarico è centrale e firmato Capristo.

Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie

Gli interni della Alfa Romeo Giulia ErreErre Fuoriserie mantengono il layout della Giulia Quadrifoglio, ma sono stati rivestiti con pelle beige e marrone, per creare un contrasto cromatico con l’esterno azzurro. Il cruscotto è digitale e integra uno schermo touch da 10 pollici. Il volante è a due razze e il cambio è manuale.

Sotto il cofano della Giulia ErreErre Fuoriserie c’è il motore 2.9 V6 biturbo della Giulia Quadrifoglio, che eroga 562 CV e 680 Nm di coppia massima. Le prestazioni non sono state comunicate ufficialmente, ma si presume che siano simili a quelle dell’auto donatrice, che accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 307 km/h di velocità massima. Il prezzo è di 400 mila euro IVA esclusa.

Alfa Romeo Giulia ErreErre
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!