Alfa Romeo mette a segno un novembre da record

La casa del “biscione”, da tempo, ha intrapreso una marcia felice sul mercato, con numeri premianti.
Alfa Romeo Tonale
Foto Alfa Romeo

Alfa Romeo sta attraversando una fase favorevole, con numeri di mercato positivi da tanti mesi a questa parte. Le ultime sequenze di dati trimestrali hanno regalato parecchie gioie al management della casa milanese, che guarda con fiducia al futuro. Di particolare rilievo la perfomance di novembre, con immatricolazioni in crescita del 70% rispetto allo stesso periodo del 2022. Un vero record, in termini relativi.

Nel mese appena trascorso, la casa del “biscione” ha conquistato il 2% di quota nel mercato tricolore: si tratta della seconda miglior performance dell’anno. I numeri assoluti non sono da primato, ma il trend è quello giusto. La strategia messa in atto, con i nuovi modelli, sta funzionando. Sono orientate all’ottimismo le prospettive, anche in relazione alle scelte strategiche intraprese.

Alfa Romeo continua ad essere il brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno, con una quota salita di 0.7 punti percentuali nel periodo gennaio-novembre. Ottima la performance della Tonale, che si conferma il C-SUV Premium più venduto in Italia. Per questo modello, i volumi si sono triplicati rispetto a novembre 2022.

Alfa Romeo Stelvio
Foto Alfa Romeo

Di notevole spessore anche il contributo della Stelvio, sua sorella maggiore, che continua ad ottenere apprezzamenti da parte della critica. Ancora fresco il premio come “Miglior auto per dirigenti” guadagnato ai recenti “MissionFleet Awards”.

Le immatricolazioni Alfa Romeo, nel mese di novembre, hanno superato quota 2.700 unità. Raddoppiati i volumi registrati da gennaio a novembre rispetto allo stesso periodo del 2022. Con riferimento al mese scorso, da evidenziare il rafforzamento della leadership, nel suo segmento, di Tonale, che ha sfiorato una quota del 6% fra i C-SUV, fetta di mercato dominata in modo autorevole. La versione top di gamma Plug-in Hybrid 280cv Q4 è già tra i modelli Premium ibridi plug-in preferiti in Italia.

Comprensibile la gioia dello stato maggiore della casa milanese. Ecco le parole di Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia: “Sono molto soddisfatto degli ottimi risultati di novembre che confermano il nostro percorso di crescita in termini di volumi, quote e Brand Reputation. E tutto questo grazie a un lavoro di squadra con le nostre concessionarie e con i nostri clienti che, ogni giorno di più, stanno dando piena fiducia al marchio”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!