Un’Alfa Romeo SZ tenta gli amanti delle auto sportive all’asta

Ghiotta opportunità per chi punta a mettere in garage un’Alfa Romeo SZ poco sfruttata.
Alfa Romeo SZ
Foto da profilo Facebook Iconic Auctioneers

Una rara Alfa Romeo SZ del 1990, con poco più di 50 mila chilometri all’attivo, sarà battuta all’asta da Iconic Auctioneers il prossimo 11 novembre, nella sessione di vendita NEC Classic Motor Show Sale 2023, a Birmingham. Le stime della vigilia ballano in una forbice da 60 mila a 70 mila sterline. Ad essere offerta alla tentazione dei potenziali acquirenti è la vettura con telaio ZAR16200003000025, che sembra avere delle buone credenziali per suscitare un certo interesse. Nel 2012 finì nel Regno Unito, dove è rimasta nel corso di questi anni.

Le forme dell’auto raccontano la sua anima ardente e passionale, anche se le performance non sono da supercar, come l’aspetto. Le due lettere finali della sigla dell’Alfa Romeo SZ sono l’acronimo di Sprint Zagato, ma molti appassionati conoscono il modello come “ES30”. Questa creatura, densa di carattere, è nata nel 1989, come una vera e propria dichiarazione di audacia stilistica.

Anche se non ha infiammato i cuori, si è ritagliata uno spazio nella storia, con la forza del suo carisma. Concepita stilisticamente da Zagato, vanta un taglio espressivo lontano anni luce dall’ordinario. Le sue linee sono di rottura.

Alfa Romeo SZ
Foto da profilo Facebook Iconic Auctioneers

Sotto il cofano anteriore pulsa un motore V6 da 3.0 litri, derivato da quello della 75, ma potenziato a 210 cavalli. Quanto basta per spingere l’Alfa Romeo SZ da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi, portandola fino a una velocità massima di 245 km/h. L’energia viene scaricata al suolo tramite un cambio manuale a 5 marce, che offre una connessione diretta tra il conducente e la strada.

Al piacere della conduzione concorre la trazione posteriore, che regala diverse opzioni creative a chi sa gestirne le danze, ovviamente nei contesti ambientali più appropriati. Le sospensioni sono state accuratamente tarate per offrire una guida stabile e responsiva, mentre i freni Brembo assicurano un’efficace capacità di arresto.

Nell’abitacolo prevale il gusto classico, con solo l’essenziale, per amministrare al meglio gli aspetti dinamici. Si notano i sedili sportivi, che offrono un supporto laterale eccezionale, mantenendo il conducente e il passeggero saldamente ancorati anche nelle curve più ardite. La produzione dell’Alfa Romeo SZ è stata limitata a soli 1.036 esemplari. Uno di questi si appresta a passare sotto il martello del banditore, nel Regno Unito.

Alfa Romeo SZ
Foto da profilo Facebook Iconic Auctioneers

Foto | Iconic Auctioneers

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!