Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato

Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato: consegnata la prima unità

Consegnata la prima unità di Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato

La nuova Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato è entrata in servizio sulle strade italiane. Si tratta di una “Pantera” dal design sportivo e attraente, che verrà impiegata dalle varie questure italiane per vigilare sul proprio territorio. La nuova auto della Polizia è stata consegnata simbolicamente alla Polizia di Stato di Torino, in una cerimonia che si è tenuta presso il Centro Stile Alfa Romeo con la partecipazione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia, Vittorio Pisani, del CEO dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e il Direttore Generale di Stellantis Italia, Santo Ficili.

Consegnata la prima unità di Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato

Dotato di motore ibrido benzina da 1.500 cc e 163 cavalli, cambio automatico a sette rapporti, protezione balistica e antisfondamento e dotato di tecnologia “Mercurio Extended” – per velocizzare i controlli durante le operazioni, il modello sarà distribuito agli Uffici di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in tutte le Questure e le principali stazioni italiane, a partire da dicembre. Un totale di 850 unità del recente SUV della casa automobilistica milanese entreranno a far parte della flotta della Polizia di Stato nella prima metà del 2024, nell’ambito del concorso “Consip 2022” per le forze di polizia, vinto da Stellantis.

Si rinnova così la partnership tra Polizia di Stato e Alfa Romeo, in un percorso iniziato negli anni Cinquanta con la 1900 Super TI Speciale. Proseguì negli anni ’60 e ’70 con la produzione delle iconiche Giulietta 1300 e Giulia Super 1600, fino alle Alfa Romeo 33 bianche e blu della polizia che arrivarono sulle strade italiane all’inizio degli anni ’80, sostituite nel tempo dalle Alfa Romeo 155, 159 e Giulia.

Alfa Romeo Tonale Polizia di Stato 1

Alfa Romeo ha sempre avuto un ruolo fondamentale per la Polizia e anche l’immagine della Polizia di Stato è stata fortemente influenzata dalle sue vetture. Dopo l’utilizzo sporadico e per lo più ufficiale delle vetture antecedenti la Seconda Guerra Mondiale, l’Alfa Romeo 1900 TI fu la prima vettura allestita appositamente utilizzata dalla Polizia.

Alfa Romeo
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!