Amarcord: l’incredibile pubblicità di Michael Schumacher con la Fiat Punto Cabrio | Video

Alcune pubblicità hanno un valore speciale e sono emotivamente coinvolgenti. Eccone un esempio.
Michael Schumacher spot fiat punto cabrio
Screen shot da video Fiatblog

Michael Schumacher è stato protagonista di alcuni spot per i partner della Ferrari, come Fiat e Shell. In quello della Fiat Punto Cabrio mette insieme questi ultimi, per una pubblicità che ha lasciato il segno nel cuore degli appassionati (e non solo). Il sette volte campione del mondo di F1, che ha conquistato cinque consecutivi con le “rosse”, entra in scena con una paletta, quando la vettura torinese è all’altezza di una pistola di erogazione della stazione di servizio.

Allo spaesato tizio al volante, l’asso di Kerpen annuncia ciò che sta per succedergli. Poi un fischio, per chiamare all’opera una squadra di meccanici. Ne deriva un pit stop a sorpresa, con controllo pressione gomme, rabocco liquidi, rifornimento di benzina ed altro ancora. Lo stesso Michael Schumacher ha una parte attiva nelle operazioni, creando una tela che ogni appassionato di motori avrebbe voluto vivere.

Con questo simpatico ricordo del suo passato, vogliamo fare sentire a Micheal Schumache tutta la nostra vicinanza. Dal momento del drammatico incidente sciistico di cui è stato sfortunato protagonista, si sa poco delle sue condizioni di salute. Speriamo in una svolta positiva.

Fiat Punto Cabrio
Foto Fiat

Lo spot pubblicitario del quale vi abbiamo parlato risale al 1996. Il mezzo scelto è una Fiat Punto Cabrio 1.2. Questa vettura fu derivata dall’omonima berlina a due volumi del 1993, disegnata da Giorgetto Giugiaro, con una grazia stilistica fuori dal comune. A lui andò il Compasso d’Oro per quel progetto: una sorta di Premio Oscar per i designer. Il modello vinse pure il Premio Auto dell’Anno nel 1995.

Ad occuparsi delle trasformazione in mezzo scoperto ci pensò Bertone, che ne curò anche la produzione. L’intervento principale fu, ovviamente, il taglio del tetto, eseguito con grande equilibrio e senso del gusto. Dietro cambiarono i gruppi ottici, ora orizzontali, per assecondare le nuove alchimie estetiche della parte alta della carrozzeria.

Sul fronte motoristico, inizialmente furono proposte unità a benzina da 1.2 litri, con 60 cavalli, e da 1.6 litri, con 88 cavalli all’attivo. Poi, al posto, di quest’ultima giunse un cuore a 16 valvole, sempre da 1.2 litri di cilindrata, con 86 cavalli al servizio del comando del gas. Da segnalare la presenza, nella line-up, della versione “Sporting”, con rapporti del cambio più corti, per una maggiore vivacità nelle strade guidate. Ora, però, la palla passa al video di Michael Schumacher, alle prese col pit stop della Fiat Punto Cabrio.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!