Se siete stanchi del solito colore della vostra auto, presto potrete cambiarlo con una semplicissima operazione, praticamente come si fa con uno smartphone. Forse in modo anche più comodo. Toyota, infatti, ha brevettato una tecnologia innovativa che consente di modificare la vernice dell’auto letteralmente a proprio piacimento. Come?
Il sistema lascia nel passato i rivestimenti in vinile e le lunghe attese dal carrozziere. La tecnologia Toyota utilizza speciali pigmenti che cambiano colore in base a determinate temperature o fonti di luce. Per cambiare il colore della vostra auto, quindi, basterà attraversare un tunnel che riscalda la vernice e la modula a seconda del colore scelto.
Il brevetto Toyota è ancora in fase di sviluppo, ma la casa automobilistica giapponese ha già annunciato che il servizio potrà essere disponibile sia per le auto nuove che per quelle già in circolazione. Cambiare colore con un “passaggio” sarà la nuova frontiera.
Anche altri costruttori stanno sviluppando tecnologie simili. Tesla, ad esempio, ha già rilasciato un aggiornamento software che permette di cambiare il colore di certi modelli grazie a un’app sullo smartphone. BMW, invece, ha presentato al CES 2022 la iX Flow, un concept car che cambia colore con un semplice pulsante.
Oltre a Toyota, Tesla e BMW, anche altri costruttori stanno sviluppando soluzioni simili. Mercedes-Benz ha presentato al CES 2023 un concept car che basa il cambiamento sulla temperatura. Audi, invece, ha brevettato una tecnologia che utilizza la luce per creare l’illusione di un cambio di tonalità. Infine, Nissan sta lavorando su una vernice che cambia addirittura in base all’umore di chi sta guidando.
La tecnologia che cambia colore, comunque, è ancora agli inizi, ma ha tutti gli ingredienti necessari per rivoluzionare il modo in cui guardiamo, scegliamo e personalizziamo le auto. In un futuro non troppo lontano, potremmo cambiare il colore della nostra auto solo perché ci va, o per un’occasione speciale o in base all’ambiente circostante.