L’Aston Martin One-77 è una prova sublime dell’artigianato automobilistico britannico e dell’estro creativo dei suoi tecnici. Questa esclusiva coupé è stata prodotta dal 2009 al 2012, diventando presto un riferimento nei sogni degli amanti del marchio. Ancora oggi continua ad esercitare un forte potere di richiamo sulle corde emotive.
Per lei gli ingegneri scelsero un telaio monoscocca in fibra di carbonio, avvolto da un elegante ed aggressivo abito in alluminio. Con questo materiale, infatti, sono plasmati i pannelli della carrozzeria. Sotto il lungo cofano anteriore, pulsa un possente motore V12 aspirato da 7.3 litri di cilindrata, in grado di sviluppare 750 cavalli di nobile razza. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in un lampo, scendendo sotto i 3.7 secondi, mentre la velocità massima sfiora i 354 km/h.
Sull’Aston Martin One-77 i flussi energetici scorrono con grinta sulle ruote posteriori, abbracciando la strada con audacia. Il numero presente nella sigla svela il numero esiguo di esemplari prodotti, che hanno fatto e continuano a fare la gioia di una fortunata élite di clienti dal palato raffinato. Questa creatura brilla come una gemma preziosa nella corona aurea del costruttore britannico.
L’idea di dar vita al modello nacque nella mente del visionario David Richard, un esploratore di mondi senza compromessi. Se il lusso è sinonimo di distinzione, questa creazione su misura è il veicolo per raggiungere al meglio l’obiettivo. L’Aston Martin One-77 offre un ventaglio di opzioni di personalizzazione che sfida ogni immaginazione. Gli acquirenti possono definire una quantità incredibile di elementi. Anche le sospensioni possono essere adattate alle loro esigenze. Un territorio mai esplorato prima, se non per i pezzi unici.
La forza della muscolosa coupé britannica viene assecondata da soluzioni, come lo spoiler posteriore retrattile, che garantiscono un’efficienza dinamica straordinaria. I freni carboceramici, chiamati a rallentare le danze di un’auto il cui peso alla bilancia è di 1630 kg, contribuiscono alla sicurezza, mentre il cambio automatico/sequenziale, posizionato centralmente, migliora il bilanciamento e rende la guida un’esperienza sublime.
Le prestazioni fuori dal comune sono il frutto di preziose soluzioni ingegneristiche, incastonate in un’opera d’arte che miscela lusso e bellezza, senza alcun compromesso. I fogli in alluminio che danno forma alla carrozzeria sono il frutto di un lavoro fatto a mano: un’ode all’artigianato. Persino James Bond sarebbe orgoglioso di possedere una vettura come l’Aston Martin One-77. Oltretutto, il suo portafoglio non ne risentirebbe, poiché Sua Maestà si prenderebbe cura dei costi.