Di solito, in rete, si trovano dei video di drift eseguiti con auto moderne altamente prestazionali, ma ce ne sono alcuni relativi alle vetture storiche, come quello odierno, la cui protagonista è l’Aston Martin DB5 di James Bond. Le emozioni che se ne ricavano sono ancora migliori. Al volante della coupé inglese, un pilota d’eccezione: The Stig, volto misterioso di Top Gear. Il risultato? Delle riprese in stile James Bond, con funambolismi di guida ancora più raffinati.
Vedere la sportiva inglese mentre affronta di traverso le curve, con riprese interne ed esterne, è un’emozione stellare. Ovviamente il tutto con la strada chiusa al traffico e in condizioni di sicurezza. Vietati i tentativi di imitazione: nei contesti ordinari, vanno rispettate le leggi e le più elementari norme di buon senso, per la propria e altrui salvaguardia.
Prima di lasciarvi al godimento del video, facciamo un breve riassunto della storia dell’auto protagonista dei fotogrammi. L’Aston Martin DB5 è una creatura che resiste alle insidie del tempo. Quest’auto conserva un fascino inossidabile a 60 anni dalla nascita. È, senza alcun dubbio, l’espressione più rappresentativa del marchio inglese. Quando giunse sul mercato, divenne presto un’icona della cultura, del design e dell’innovazione britannica. A sei decenni di distanza, continua ad essere una delle auto più riconoscibili al mondo.
Il suo lancio avvenne nel mese di settembre del 1963. La casa madre, in quel periodo storico, stava vivendo una fase di grande popolarità. Notevole il successo commerciale raccolto in precedenza dalla DB4 del 1958, ma la pressione esercitata dalla concorrenza impose qualcosa di nuovo per mantenere il marchio al top. Così giunsero dei grandi cambiamenti sul design, sulla meccanica e sull’equipaggiamento. Prese forma l’Aston Martin DB5, dotata soprattutto di un motore più potente rispetto alla progenitrice. Questa coupé era sinonimo di stile e desiderabilità assoluta. Poi giunse anche la versione cabriolet. Entrambre furono prodotte nello stabilimento di Newport Pagnell, Buckinghamshire.
Non c’è dubbio sul fatto che al successo del modello abbia concorso l’uso nella saga televisiva di James Bond, ma l’agente segreto 007 non fu l’unico Vip ad essere stato visto al volante dell’Aston Martin DB5. Nel corso degli anni ’60, tra i celebri clienti del modello vi furono Sir Paul McCartney e George Harrison dei Beatles, Mick Jagger dei Rolling Stones. Anche il grande comico Peter Sellers acquistò un esemplare della specie. Poi questa vettura finì nel garage di Robert Plant, Jay Kay, Elle McPherson e Ralph Lauren, solo per citarne alcuni. In totale furono realizzate solo 887 berline DB5, 123 cabriolet e 12 shooting brake su misura.
La spinta dell’Aston Martin D5 era affidata a un motore a 6 cilindri da 4.0 litri di cilindrata,con 282 cavalli al servizio del pedale del gas. Il quadro prestazionale era in linea con il design slanciato della vettura. L’energia veniva trasmessa al suolo con il supporto di un cambio sincronizzato ZF a cinque marce. Nell’allestimento Vantage la potenza cresceva a 325 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. Adesso, però, la parola passa al video. Buona visione!