Aston Martin, presentata la nuova Vantage Safety Car che debutterà in Arabia Saudita

safety car firmata Aston Martin

Aston Martin ha presentato la sua ultima Safety Car per la stagione di Formula 1 2024, e si tratta della rinnovata vettura sportiva Vantage. La coupé britannica farà la sua prima apparizione alla guida del plotone di 20 vetture durante il prossimo Gran Premio dell’Arabia Saudita, il 9 marzo. Questa sarà un’opportunità per molti appassionati di F1 di ammirare la nuova Aston Martin, anche se con alcune modifiche rispetto al modello stradale.

Il cuore della nuova safety car firmata Aston Martin è costituito da un motore V8 biturbo da 4,0 litri. Nonostante il suo ruolo di rilievo, non sono stati apportati aggiornamenti al motore, poiché l’ultima versione della Vantage è stata presentata con un aumento di potenza del 30 per cento. L’otto cilindri genera 656 cavalli, consentendo uno scatto da 0 a 100 in 3,4 secondi e una velocità massima di 325 km/h.

safety car firmata Aston Martin

Per evitare critiche sulla velocità, un problema riscontrato nel modello precedente, Aston Martin ha introdotto ulteriori miglioramenti aerodinamici, tra cui uno splitter anteriore più accentuato e un design del sottoscocca rivisto. La parte posteriore ha beneficiato di una nuova ala montata in una posizione specifica, ottimizzata per migliorare l’aerodinamica. La barra luminosa sul tetto è stata anche ottimizzata per una maggiore efficienza aerodinamica.

YouTube video

All’interno, l’Aston Martin Safety Car ha subito significative modifiche. I lussuosi interni sono stati sostituiti dai sedili Recaro Pole Position, mentre una nuova console centrale controlla i sistemi FIA e visualizza i tempi. C’è anche una telecamera per la retromarcia e il monitoraggio delle posizioni in pista delle altre vetture da corsa. Pur mantenendo un design sobrio e pratico, l’Aston Martin ha aggiunto tocchi di raffinatezza con dettagli interni Lime Essence.

La carrozzeria è dipinta in Aston Martin Racing Green, il colore più amato dalla casa automobilistica per le vetture prodotte per i clienti di tutto il mondo. La Safety Car si unirà alla DBX 707 Medical Car, formando un duo che rappresenta il top della produzione del marchio di Gaydon per gli sport motoristici e la Formula 1.

Il pilota della Safety Car FIA, Bernd Maylander, ha elogiato la Vantage, dichiarando: “È un piacere guidare l’Aston Martin Vantage. Abbiamo bisogno di un’auto veloce e agile per rispondere prontamente e in modo sicuro alle chiamate in pista, e la Vantage soddisfa questi requisiti. Guidare la Vantage nelle ultime tre stagioni è stato fantastico, e sono entusiasta di essere tra i primi a sperimentare la nuova Vantage”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!