Audi e Ken Block: Electrikhana 2, un emozionante video-tributo

Emozioni a fior di pelle col filmato dedicato al leggendario stuntman e pilota americano.
Ken Block Audi
Electrikhana 2, Audi S1 Hoonitron, Ken Block

Gli appassionati ricordano con affetto Ken Block. Le sue imprese si sono fissate nel cuore di milioni di persone con la forza della loro travolgente carica emotiva. A quasi un anno dalla scomparsa del pilota statunitense, avvenuta per un incidente in motoslitta, Audi ne celebra la memoria con un video inedito, girato a novembre 2022, poco prima che si consumasse il dramma.

Il filmato, battezzato Electrikhana 2, ebbe come set Città del Messico. Qui il leggendario artista del volante entrò in scena con il prototipo elettrico Audi S1 Hoonitron. Una belva da 680 cavalli e 640 Nm di coppia. Cifre che, ad alcuni, potrebbero non fare impressione, ma su un’auto votata alle performance e orientata alla leggerezza, sono straripanti.

Gestire una simile energia al limite, in contesti particolari come quelli oggetto delle riprese, richiede una grande padronanza del mestiere, roba che non mancava certo a Ken Block. Per imprese del genere, lui aveva una naturale predisposizione. Lo dimostrano i funambolismi di guida offerti anche in questo video.

Ken Block Audi
Electrikhana 2, Audi S1 Hoonitron, Ken Block

Il pilota statunitense ha saputo controllare con bravura da manuale le scariche di coppia immediate e l’erogazione fulminea della vettura dei “quattro anelli“, realizzando fantastiche manovre, dove l’auto sembra sconnessa dal suolo, a dispetto della trazione integrale elettrica. Donut a 150 km/h partendo da fermo, drift e altre acrobazie tipiche del suo repertorio sono un vero godimento per chi guarda il filmato.

L’ultimo episodio della serie Electrikhana celebra degnamente la memoria di questo straordinario personaggio. È stata la sua famiglia a desiderare che il film venisse completato e distribuito, in memoria del proprio caro. Lui ne sarebbe andato fiero. Ora, i fan di Ken Block possono ammirare un’ultima volta il loro idolo, mentre esegue manovre oltre le leggi della fisica, a bordo di un’Audi S1 Hoonitron.

Il prototipo full electric dei “quattro anelli” adotta una scocca in carbonio. Già usato per il primo episodio di Electrikhana, nell’agosto 2022 a Las Vegas, questo mostro ruotato alla spina della casa tedesca fu sviluppato in stretta collaborazione con Ken Block, per renderlo ancora più efficace. Il risultato fu raggiunto, con la riduzione del peso complessivo della vettura, l’affinamento della ripartizione delle masse e la simulazione dinamica dei cambi marcia. Adesso, però, è giunto il momento di passare la palla al video. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!