Audi TT, l’addio dopo 25 anni: prodotto l’ultimo esemplare

La casa automobilistica tedesca ha annunciato la fine della produzione dell’Audi TT, dopo ben 25 anni di carriera.
Audi TT

L’ultimo esemplare di Audi TT ha lasciato la linea di produzione della fabbrica di Györ, in Ungheria, segnando la conclusione di un’epoca lunga 25 anni per questo modello iconico. Audi ha immortalato questo momento con una foto pubblicata sui social media, mostrando l’ultima TT uscita dalla catena di montaggio. La produzione dell’Audi TT ha avuto inizio il 18 febbraio 1998 e si è conclusa il 10 novembre 2023, raggiungendo una produzione totale di 662.727 esemplari.

In futuro la TT potrebbe tornare, anche se in versione totalmente elettrica. Il marchio tedesco, tuttavia, non ha ancora preso una decisione in merito.

Addio all’Audi TT, si ferma la produzione dopo 25 anni di carriera

Audi TT

L’Audi TT ha iniziato la sua carriera nel 1998, dopo essere presentata al Salone di Francoforte nel 1995, seguita dall’introduzione della variante Roadster nel 1999. La prima generazione, basata sulla piattaforma Volkswagen Golf IV con motore anteriore trasversale, offriva motori a 4 cilindri turbo con potenze da 150 a 225 CV, a cui si affiancava una versione con motore V6 da 250 CV. La TT Quattro Sport, versione più sportiva del modello, aveva invece un 4 cilindri da 240 CV.

Nel 2006 è iniziata la produzione della seconda generazione e nel 2007 quella della Roadster. Questa generazione introdusse il motore TDI e un quattro cilindri turbo da 160 e 211 CV, ampliata poi con la S da 272 CV e la RS da 340 CV, che raggiungeva i 360 CV nella versione TT RS plus. La terza generazione è stata lanciata nel 2014, con varie versioni ed edizioni speciali, introducendo innovazioni come la strumentazione digitale e i gruppi ottici posteriori OLED.

Dopo un quarto di secolo, la produzione della TT si è fermata. Resta da vedere se Audi deciderà di reintrodurre sul mercato una nuova generazione di Audi TT elettrica nel corso dei prossimi anni. Tuttavia, la casa automobilistica tedesca ha già iniziato a lavorare sull’erede dell’iconica TT. Per celebrare questo evento, Audi ha anche annunciato un’edizione speciale della vettura, disponibile a partire dal mese di novembre 2023.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!