Auto elettriche: boom negli USA, vendute 1,2 milioni di unità nel 2023

Vendite record negli USA per le auto elettriche nel 2023: superata quota 1,2 milioni di unità
auto elettriche

Nel 2023 nel mercato statunitense è stato venduto un numero record di auto elettriche. Più precisamente, secondo i dati forniti da Cox Automotive, l’anno scorso sono state vendute non meno di 1,2 milioni di auto di questo tipo. Con questa performance, le auto elettriche detengono ormai una quota di mercato del 7,6 per cento, un altro record per il mercato statunitense.

Vendite record negli USA per le auto elettriche nel 2023: superata quota 1,2 milioni di unità

Il marchio più venduto in questo segmento è Tesla. I modelli del marchio guidato da Elon Musk rappresentano il 55 per cento del mercato elettrico, in calo del 10 per cento rispetto al 2022. Questo calo è dovuto al fatto che qui sono state vendute più auto elettriche provenienti da altri paesi, in particolare dalla Germania.

Al secondo posto nella classifica delle auto elettriche c’è la BMW, con una quota di mercato del 12,5 per cento. Seguono i bavaresi Mercedes-Benz con una quota dell’11,4 per cento. Solo al 9° posto troviamo il successivo marchio americano, in questo caso Cadillac, con una quota di mercato del 6,2 per cento. Nel frattempo Ford è solo all’11° posto, mentre i suoi modelli elettrici detengono una quota di mercato pari solo al 3,8 per cento.

Toyota è all’ultimo posto, con una quota di auto elettriche pari solo allo 0,5 per cento. Cox Automotive afferma inoltre che il prezzo medio di una nuova vettura a batteria negli Stati Uniti era di 50.789 dollari nel 2023. Sta diventando sempre più difficile trovare nuove auto elettriche che abbiano un prezzo di acquisto inferiore a 40 mila dollari.

Auto elettriche

A dicembre 2023, solo due modelli erano al di sotto di questa soglia: la Nissan Leaf e la Chevrolet Bolt. Quest’ultimo modello è stato interrotto alla fine dello scorso anno. In conclusione, Cox Automotive prevede che le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti continueranno a crescere nel 2024, e che entro la fine dell’anno deterranno una quota di mercato del 10 per cento.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!