Auto elettriche: il costo della ricarica in Italia è tra i più alti in Europa

Secondo un recente report, la ricarica domestica di auto elettriche in Italia è tra le più costose d’Europa.
le colonnine di ricarica non bastano per le auto elettriche circolanti

Con l’imminente entrata in vigore dell’Ecobonus a fine maggio 2024, che prevede incentivi fino a 13.750 euro per l’acquisto di auto elettriche, molti si chiedono quanto costerà ricaricare la propria auto a casa. Così, dopo aver raccontato nei giorni scorsi l’esperienza di uno youtuber americano con la sua Tesla Model 3, passiamo ora ai costi che ci interessano più da vicino. Switcher ha infatti stilato una classifica basata sui dati Eurostat per fornire una panoramica dei costi medi di ricarica nei vari paesi europei.

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica in Europa nel 2024?

tesla-la-model-3

La Germania risulta essere il paese europeo con i costi di ricarica domestica più alti, con 0,402 euro per kWh. Questo si traduce in 23,57 euro per una carica completa e 7,06 euro ogni 100 km percorsi. Nel 2023, il costo medio di ricarica in Europa era di 12,63 euro, circa 3,78 euro ogni 100 km, con un aumento del 4,44% rispetto al 2022. Nel 2024, la maggior parte dei paesi supera questa media, inclusa l’Italia, che si trova al settimo posto con 0,335 euro per kWh, 19,63 euro per una carica completa e 5,87 euro ogni 100 km.

Tra i paesi più convenienti troviamo la Turchia, con 0,056 euro per kWh, 3,30 euro per una carica completa e 0,99 euro ogni 100 km. Seguono Kosovo, Bosnia Erzegovina, Georgia, Montenegro e Serbia. I costi presentati sono ovviamente indicativi e possono variare in base al contratto di fornitura di energia della propria abitazione, alla capacità della batteria dell’auto elettrica e ai chilometri percorsi. Tuttavia, questa classifica fornisce un’idea generale delle differenze di costo tra i vari paesi europei nel 2024.

Nelle ultime settimane abbiamo infatti analizzato nel dettaglio quanto costeranno le auto elettriche con il nuovo Ecobonus 2024, come Fiat 500e, la nuova generazione di Lancia Ypsilon e la nuovissima Alfa Romeo Junior, per citarne alcune. La quota di mercato di auto elettriche in Italia gira intorno al 3%, uno dei più bassi in Europa, ma bisogna considerare che tanti, dall’inizio dell’anno, hanno posticipato i loro acquisti proprio in attesa dei nuovi incentivi. Tuttavia, bisognerà attendere ancora qualche mese prima di capire quanto influiranno sulle vendite di auto elettriche. Ma basta vedere la situazione in Francia per capire che funzionano, tanto che Fiat 600e e 500e sono tra le più acquistate nel mercato francese, superando addirittura le vendite di Tesla.

Costi ricarica domestica auto elettriche in Italia
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!