Auto elettriche, quali modelli hanno la ricarica più veloce

tempo di ricarica auto elettriche

Una domanda fondamentale per chi vuole acquistare un modello tra le auto elettriche, dunque un veicolo che deve poter ricaricarsi le batterie, è certamente la rapidità con cui torna utilizzabile. Parlando di velocità di ricarica c’è più di un fattore che può influenzare considerevolmente la scelta del modello. E per rispondere correttamente a questa curiosità, è bene analizzare ben tre diverse classifiche.

Basandoci sui dati di fabbrica, quelli dichiarati dalle aziende, possiamo decretare un podio certo. Hyundai Ioniq 5: auto improntata alla velocità, ha un’autonomia di 507 km (ciclo WLPT) e una ricarica dal 10% all’80% in soli 18 minuti (potenza di ricarica fino a 350 kW). Non solo, perché tra le auto elettriche si distingue per la sua efficienza energetica e la capacità di ricaricare rapidamente proprio per la sua tecnologia all’avanguardia.

Hyundai Ioniq 5 ricarica

Segue sul podio Kia EV6 RWD, con un’autonomia di 528 km e una ricarica fino al 80% in 18 minuti (potenza di ricarica fino a 240 kW). In terza posizione, la Porsche Taycan, con un’autonomia di 613 km, si ricarica fino all’80% in 18 minuti (potenza di ricarica non specificata) ed è senza dubbio l’auto dalle prestazioni migliori.

Altri modelli che è importante menzionare sono la Tesla Model 3 Long Range e la Audi e-tron GT Quattro. La prima ha 507 km di autonomia e una ricarica dal 10% all’80% in 25 minuti. La tedesca, invece, ha 488 km di autonomia e una ricarica dal 5% all’80% in 22,5 minuti.

Un’altra speciale classifica, quella “Edmunds” (che si basa invece sulla effettiva ricarica di 1 ora) vede cambiare la situazione, ma non troppo. La Hyundai Ioniq 6 Limited RWD, ancora una volta il marchio asiatico, domina la classifica con 1.397 km percorsi in un’ora. Qui la conferma dell’eccellenza garantita dalla tecnologia di ricarica di Hyundai.

Hyundai Ioniq 6 ricarica

Ancora Kia EV6 seconda con 1.237 km percorsi in un’ora. Grande l’efficienza della piattaforma E-GMP condivisa con la Ioniq 5. Hyundai Ioniq 6 Limited AWD, terza con 1.229 km percorsi in un’ora. Dominio asiatico in questa seconda classifica, ma soprattutto delle prestazioni e dell’efficienza della piattaforma Hyundai.

Sulla ricarica di un’ora dobbiamo segnalare anche modelli come Porsche Taycan Plus, con 1.046 km percorsi, Kia EV6 Long Range 2WD, seconda a pari merito, a dimostrazione della grande competitività del marchio coreano. Audi e-tron GT Quattro, invece, terza con 1.030 km percorsi in un’ora, posizionandosi ai vertici del segmento premium.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!