BAC Mono R BAC Mono R

BAC Mono R: video on board su un esemplare speciale

Alcune auto nascono espressamente per regalare scariche di adrenalina del più alto livello. Eccone una.

La BAC Mono R è una vettura pensata per il puro divertimento di guida. Qui le emozioni salgono sul ponte di comando, per dettare il ritmo di ogni esperienza dinamica. Anche ad andatura da passeggio ci si tuffa in una tela esotica, che proietta in una dimensione lontana da quella del grigiore. Il godimento massimo, però, è nelle strade guidate e soprattutto in pista.

La chiave di tutto è la leggerezza, unita alla scelta di soluzioni racing, per un handiling di ottimo livello. Con un mezzo del genere non servono potenze mostruose per raggiungere livelli prestazionali fuori dal comune. Il quattro cilindri aspirato da 2.5 litri che anima le danze della BAC Mono R, infatti, eroga 343 cavalli e 330 Nm di coppia. Non sono cifre da capogiro, ma nel quadro d’insieme scatenano una fuoria da supercar di grande razza. Basti dire che l’accelerazione da 0 a 60 mph (circa 96 km/h) viene liquidata in soli 2.5 secondi.

Gradevole il sound, anche in relazione al fatto che il regime di rotaione si spinge fino a 8.800 giri al minuto. L’energia, ovviamente, viene scaricata sulle ruote posteriori. Se le cifre rettilinee sono di spessore, il punto di forza del modello è la manovrabilità. In termini di esperienza scrive note d’eccellenza.

BAC Mono R
Foto BAC Mono

L’esemplare protagonista del video appartiene al popolare youtuber Jordan Maron, meglio noto come CaptainSparklez che, per il suo esemplare, ha scelto una livrea dove il carbonio in rosso tristrato si combina ad estese parti in tinta oro, disseminante a destra e manca, con finitura lucida o satinata. Forse la sua BAC Mono R è la più brillante ed esagerata costruita fino ad oggi.

Il trattamento cromatico applicato sui materiali compositi della carrozzeria ha preso forma a stretto contatto con il team di progettazione BAC. Il risultato è una tela espressiva brillante e briosa, che profuma di corse. Così la monoposto si intona di più al suo DNA. Anche per il set di cerchi è stata scelta una soluzione ad hoc, con finitura Sunburst Gold e pinze dei freni nere lucide.

Specifico lo svolgimento dell’abitacolo, su misura per il committente, non solo sul piano estetico ma anche su quello ergonomico. Il sedile e il volante sono stati plasmati seguendo le indicazioni del noto youtuber. Del resto stiamo parlando di un veicolo meticolosamente realizzato a mano secondo le specifiche di chi lo acquista. A voi un paio di video. Buona visione!

YouTube video
YouTube video

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!