Bentley Continental GT vs Speed 8 vincitrice di Le Mans: come finisce la drag race?

Bentley drag race
Screen shot da video carwow

Può una Bentley Continental GT Speed Le Mans Edition sostenere un confronto in accelerazione e in ripresa contro un’auto che ha vinto realmente la mitica sfida della Sarthe, come la Bentley Speed 8? Bisogna ammettere che la domanda non è ricorrente, ma quelli di carwow se la sono posta ed hanno cercato di dare una risposta a modo loro, ovvero con una prova sul campo, in linea con lo stile che li ha portati al successo.

Vedere le due auto della casa inglese, una accanto all’altra, sul nastro d’asfalto della drag race, fa un certo effetto, perché hanno una natura completamente diversa, nonostante portino la stessa firma. Una, infatti, è una velocissima granturismo stradale, in serie speciale di 48 esemplari; l’altra è una belva da pista che ha fatto valere le sue credenziali nella gara regina dell’universo endurance.

La Bentley Continental GT Speed Le Mans Edition è alimentata da un motore W12 biturbo da 6 litri di cilindrata, che eroga 660 cavalli di potenza e 900 Nm di coppia. Questa energia viene trasferita al suolo con il supporto di un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti. Il peso è penalizzante, toccando quota 2.200 chilogrammi.

Bentley Speed 8
Foto Bentley

Sulla carta ha una scuderia più generosa della Bentley Speed 8, spinta da un motore V8 biturbo da 4 litri, in grado di produrre una potenza massima di 600 cavalli. La sua matrice racing, però, fa la differenza. Basti dire che il peso, qui, si ferma a 905 chilogrammi. Non ci vuole molto a capire come anche in accelerazione e in ripresa questo giochi nettamente a suo favore.

Torniamo alla domanda iniziale: può una lussuosa vettura stradale generosamente dotata sul piano della cavalleria battere sul quarto di miglio un prototipo da corsa vincitore alla 24 Ore di Le Mans? C’è solo un modo per scoprirlo: guardare il video, che propone anche un paio di sfide in ripresa e un test in frenata. A voi i fotogrammi. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!