In uno scenario economico dinamico, dove le tensioni internazionali fanno sentire il loro peso, Bentley Motors registra dei numeri leggermente in calo. Questo è quanto emerge con riferimento al primo semestre 2023. Il prestigioso marchio britannico si è confermato all’avanguardia nel settore, ma il futuro potrebbe essere soggetto a incertezze.
Il rapporto finanziario relativo ai primi 6 mesi dell’anno mostra una leggera flessione degli utili operativi, scesi a 390 milioni di euro, con una diminuzione del 2% sull’esercizio precedente. Anche i ricavi hanno mostrato un calo, raggiungendo 1,681 miliardi di euro, rispetto agli 1,707 miliardi di euro del 2022. In controtendenza l’interesse mostrato dalla clientela per il servizio di personalizzazione Mulliner e per gli optional più esclusivi.
Adrian Hallmark, Chairman e CEO di Bentley Motors, ha chiarito che, nonostante il buon andamento delle consegne, si è riscontrato un leggero calo rispetto agli anni precedenti in alcuni mercati chiave. Si è comunque dimostrato fiducioso per quanto riguarda l’impegno dell’azienda nell’affrontare le sfide future.
Guardando alle consegne globali, la contrazione è stata del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le Americhe sono rimaste il bacino di sbocco più fiorente dell’azienda, seguite dalla Cina e dall’Europa.
Una delle statistiche più interessanti concerne la geografia delle vendite dei modelli Bentley nei primi sei mesi del 2023. Il modello più gettonato è stato il SUV di lusso Bentayga, con una quota del 44% delle immatricolazioni totali, seguito dalla berlina Flying Spur, con il 24%, e dalle Granturismo Continental GT e GTC, che hanno rappresentato il 32% del ventaglio commerciale.
Nonostante la complessità delle sfide presenti e future, Bentley mostra coraggio e conferma la volontà di essere pioniera nel campo dell’innovazione sostenibile con la sua strategia Beyond100. L’azienda ha l’ambizioso obiettivo di trasformare completamente il suo portafoglio di prodotti, passando dai tradizionali propulsori W12 e V8 a una flotta completamente elettrica entro un decennio.
Inoltre, Bentley sta adottando un approccio ecologico impegnandosi a diventare completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Questa visione ecocompatibile è sostenuta da un considerevole programma di investimenti decennale, pari a 3 miliardi di euro, mirato allo sviluppo di nuovi modelli e alla modernizzazione dello stabilimento di Pyms Lane a Crewe, Inghilterra, dove sono realizzate tutte le automobili Bentley.
Bentley Motors ha dimostrato resilienza e innovazione, restando fedele alla sua reputazione di lusso e classe. Nonostante il leggero declino nei risultati finanziari nel primo semestre del 2023, l’azienda è determinata a superare le sfide future attraverso l’implementazione di una strategia sostenibile e all’avanguardia.