Bentley premiata per l’impegno contro le plastiche nell’ambiente

La casa inglese punta sulle buone pratiche, per contrastare concretamente l’inquinamento ambientale.
Bentley
Foto Bentley

Bentley Motors ha ottenuto per il secondo anno consecutivo lo status di ‘Net Zero Plastic to Nature‘. L’importante certificazione, rilasciata dalla società climatica South Pole, è stata conferita dopo una scrupolosa valutazione della gestione dei rifiuti condotta sul campus aziendale e sulle operazioni locali.

La casa automobilistica inglese aveva già ottenuto questo riconoscimento nel 2022, diventando la prima del comparto a riceverlo. Ora giunge la conferma, che riflette i continui sforzi dell’azienda nel sostenere impegni ambientali ambiziosi, dalla catena di produzione fino all’utente finale.

La prima approfondita valutazione condotta da South Pole nel 2021 ha portato a una misurazione diffusa dell’impatto della plastica di Bentley sull’ambiente. L’analisi ha riguardato l’imballaggio macroplastico operativo utilizzato nella logistica e nella produzione, nonché lo smaltimento della protezione in plastica presso le concessionarie globali. Sono state prese in considerazione anche le emissioni di microplastica derivanti dall’abrasione degli pneumatici nel contesto della logistica e del ciclo di vita del prodotto.

Bentley
Foto Bentley

Per ottenere lo status di Net Zero Plastic to Nature nel 2022, Bentley ha notevolmente migliorato il livello di gestione e tracciabilità dei suoi rifiuti di plastica, ottenendo un risultato positivo: il 97 per cento di questi è stato processato lo scorso anno, riducendo al minimo gli scarti da mitigare. Tutti gli imballaggi logistici in ingresso vengono processati, con l’obiettivo di eliminare completamente i rifiuti destinati alle discariche e minimizzare le esportazioni.

La casa automobilistica inglese ha successivamente investito in unità certificate a sostegno di ‘Second Life Thailand’, un progetto di raccolta di rifiuti di plastica focalizzato sulla rimozione, il riciclo e il riutilizzo della plastica destinata all’Oceano e alla terraferma. L’importo dei finanziamenti per la mitigazione ha corrisposto al volume totale di rifiuti di plastica non processati riscontrati nel 2022.

Andreas Lehe, Membro del Consiglio per la Produzione presso Bentley Motors, ha dichiarato: “L’obiettivo di Bentley è essere il costruttore automobilistico di lusso più sostenibile del mondo, e questo riconoscimento di ‘Net Zero Plastic to Nature’ è un passo significativo verso il raggiungimento di tale ambizione.”

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!