Bentley: record di auto personalizzate nel 2023

La natura esclusiva del marchio inglese si coglie anche nelle richieste di mezzi su misura.
Bentley
Foto Bentley

Il 2023 è stato il terzo miglior anno di sempre per Bentley Motors, con 13.560 auto di lusso vendute nel mondo. Nonostante il calo dell’11% nei volumi commerciali rispetto al 2022, la richiesta di personalizzazione dei modelli ha raggiunto livelli mai visti in precedenza. Circa tre quarti dei clienti hanno fatto ricorso al ricco ventaglio di configurazioni disponibili nel catalogo Mulliner per dare un tocco particolare alla vettura acquistata, facendola aderire meglio ai propri gusti.

In questo ambito, la crescita della domanda è stata del 43% rispetto al 2022: un termometro del desiderio di un’esclusività davvero unica nel settore del lusso. Altro dato interessante che emerge è la superiore richiesta di auto a fatturato più elevato come Azure, S e Speed, il cui mix ha raggiunto il 70% rispetto al 30% nel 2022.

Note positive per Bentley giungono pure dal Bentayga Extended Wheelbase, che ha superato le aspettative, raggiungendo più di un terzo degli ordini di SUV del marchio inglese, nel suo primo anno intero di vendita. In tutte le articolazioni, lo Sport Utility Vehicle della “B alata” resta il modello più venduto, rappresentando il 44% delle consegne totali.

Bentley
Foto Bentley

Molto sostenuta la domanda di veicoli ibridi giunta dal mercato domestico, quello del Regno Unito, dove un cliente su quattro di Flying Spur e Bentayga ha scelto l’opzione elettrificata. Le performance regionali di Bentley sono state contrastanti nel 2023, con numeri in aumento in alcune aree del mondo e domanda in calo in altri mercati, per fattori esterni. Bacini di sbocco di primaria importanza, come Cina e Regno Unito, sono diminuiti del 18%.

Le Americhe hanno conservato la leadership commerciale, restando la piazza di riferimento per il marchio d’oltremanica, nonostante un calo del 9%. Tornando ai modelli, buono e costante l’interesse per Continental GT e GT Convertible, che rappresentano quasi un terzo delle vendite, con una quota di gamma del 31%. La Flying Spur, granturismo a quattro porte di grande raffinatezza, ha raggiunto il 25% delle vendite totali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!