BMW: lo stabilimento di Dingolfing festeggia i 50 anni con il via alla i5

BMW Group stabilimento

BMW Group ha festeggiato l’inizio della produzione della nuova BMW Serie 5, compresa la i5 completamente elettrica, nello stabilimento di Dingolfing, in Baviera. Questo impianto, che nel 2023 raggiungerà il traguardo dei 50 anni di produzione automobilistica per il marchio dell’elica blu, ha iniziato a produrre il terzo modello completamente elettrico in soli due anni, dopo la BMW iX e la BMW i7.

Il colosso tedesco sta investendo fortemente nella mobilità elettrica e prevede che la quota di veicoli a batteria nella produzione totale dello stabilimento di Dingolfing supererà il 40% nel prossimo anno.

Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione, ha sottolineato l’importanza della i5 e dello stabilimento di Dingolfing nella strategia di trasformazione del BMW Group verso le auto “alla spina”. Prevista l’integrazione di 15 veicoli completamente elettrici nella rete degli stabilimenti del colosso tedesco tra il 2021 e il 2024. Per raggiungere questo obiettivo, si stanno adottando architetture flessibili per offrire ai clienti diverse varianti di trasmissione, inclusi modelli completamente elettrici, a combustione interna e ibridi plug-in.

La BMW Serie 5 sarà disponibile in tutte queste opzioni, permettendo all’azienda di adattarsi alle preferenze degli acquirenti e di utilizzare in modo efficiente la capacità produttiva dei siti produttivi. Il direttore dello stabilimento di Dingolfing, Christoph Schröder, si aspetta che il lancio della nuova BMW Serie 5 aumenti i volumi di produzione dell’impianto che gestisce. La Serie 5 è sempre stata il modello centrale di Dingolfing e si prevede che contribuirà in modo significativo alla sua capacità produttiva e alla sicurezza dei suoi posti di lavoro.

BMW Group stabilimento

Il 50° compleanno dello stabilimento di Dingolfing è un’occasione speciale, essendo il luogo in cui sono stati costruiti 8 milioni dei circa 12 milioni di veicoli BMW prodotti fino ad oggi. Questa sede è diventata una delle pietre angolari dell’industria automobilistica e un importante motore per lo sviluppo economico della regione. Il BMW Group ha investito più di un miliardo di euro per integrare le iX, Serie 7 e Serie 5 nello stabilimento di Dingolfing, dimostrando un impegno deciso verso la mobilità elettrica e il futuro dell’impianto.

La BMW iFACTORY è una parte importante della visione imprenditoriale di BMW Group, con ingenti investimenti per rendere il sito produttivo di Dingolfing un punto di riferimento per l’efficienza e la sostenibilità. La fabbrica si sta concentrando sulla produzione lean e digitale, vincendo premi per l’introduzione di tecnologie all’avanguardia e la promozione della sostenibilità, inclusi progetti per ridurre le emissioni di CO2 e per l’utilizzo di energia verde.

Da segnalare come i recenti investimenti del BMW Group nella trasformazione degli stabilimenti bavaresi, incluso Dingolfing, riflettano l’impegno aziendale nei confronti della Baviera come luogo di produzione. Nonostante la maggior parte delle auto dell’elica blu sia venduta al di fuori della Germania, la Baviera rimane un pilastro importante della rete di produzione globale del marchio, con più della metà dei dipendenti ancora impiegati nella regione. Questo dimostra la determinazione del colosso tedesco nel mantenere una crescita equilibrata a livello globale e nel sostenere le sue radici nella Baviera.

BMW Group stabilimento
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!