BMW M240i RWD: test di accelerazione sull’autobahn | Video

BMW M240 i
Foto BMW USA

La BMW M240i RWD ha ottime doti dinamiche. Pure il suo scatto da fermo regala sensazioni gradevoli a chi sta a bordo. Quelli di AutoTopNL hanno voluto verificare sul campo le doti prestazionali del modello dell’elica blu, che non ha deluso. Tutt’altro.

Inizialmente la vettura era proposta solo con xDrive, ma dalla scorsa estate è disponibile con la sola trazione posteriore. Una configurazione che piace agli amanti della bella guida e delle sensazioni old school. Il modello appartiene alla famiglia delle M Performance. Questo la dice lunga sulla sua tempra. Dal reparto sportivo della casa bavarese, infatti, non sono mai uscite auto deludenti.

Gli autori del video hanno deciso di portare la BMW M240i RWD in autostrada, per una serie di test di accelerazione, seguiti da una corsa alla massima velocità. I risultati sono stati molto buoni. La coupé tedesca è riuscita a raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 4.43 secondi, un tempo di oltre due decimi inferiore a quello dichiarato dalla casa madre. Il passaggio da 100 a 200 km/h è stato archiviato in meno di 10 secondi: anche in questo caso si può parlare di una bella cifra.

Sul fronte della punta velocistica, in un tratto di autobahn senza limiti, il tachimetro ha segnato i 254 km/h, anche se l’apparecchiatura GPS ha fornito un dato reale inferiore di circa 10 km/h. In ogni caso un buon risultato. A favore del piacere di guida della BMW M240i gioca la rimozione dalla trazione integrale, che ha effetti benefici anche sul peso, ridotto di 55 chilogrammi rispetto alla xDrive.

Il sound gradevole del motore aggiunge ulteriore noti di appagamento sensoriale. Le note più felici, però, giungono dal dinamismo dell’auto e dalla sua agilità. Il look anticipa la forza caratteriale del modello. Ricordiamo che la BMW M240i è spinta da un motore a 6 cilindri in linea sovralimentato, da 3 litri di cilindrata, che sviluppa 374 cavalli di potenza e 500 Nm di coppia. L’energia viene scaricata a terra con il supporto di una cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti, che regala passaggi di marcia molto rapidi.

YouTube video

Fonte | BMWblog

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!