BMW M3 Touring vs Mercedes-AMG E63 S Estate: chi vince la drag race?

Sfida in accelerazione coi fiocchi tra due familiari tedesche molto pepate.
Drag race BMW Mercedes
Screen shot da video carwow

Una drag race in salsa tedesca è stata organizzata da quelli di Carwow, diventati un punto di riferimento mediatico per questo tipo di confronti. Protagoniste del match odierno sono la BMW M3 Touring e la Mercedes-AMG E63 S Estate. Due station wagon di grande vigore energetico, capaci di mettere ansia persino ad alcuni proprietari di supercar, quando le vedono spuntare sullo specchietto retrovisore delle loro auto.

Sulla carta, non c’è storia, perché i numeri sono tutti a favore della vettura della “stella”, che è una delle familiari più vigorose di sempre, ma la rivale bavarese pesa meno. Inoltre, nel campo d’azione reale, talvolta le drag race danno un esito sorprendente. Per vedere se il quadro dinamico, in linea retta, delle due protagoniste della sfida sia compatibile, gli autori del video hanno scelto il format che abitualmente usano per stilare delle classifiche di valore.

Ovviamente si parla solo della capacità di accelerare da 0 a 400 metri con partenza da fermo e di poco altro. Elementi che, da soli, non bastano certo a decretare il valore di un’auto. Sarebbero preferibili delle sfide in pista, magari su circuiti diversi. Ma anche lì, ad esempio, mancherebbe qualcosa, come una chiave di lettura sulle emozioni regalabili nell’uso quotidiano da mezzi del genere. Resta il fatto che le drag race sono la moda del momento: non possiamo che prenderne atto.

Drag race BMW Mercedes
Screen shot da video carwow

Vediamo di scoprire, in pillole, le protagoniste della sfida organizzata da quelli di Carwow. Da un lato c’è la BMW M3 Touring, alimentata da un sei cilindri in linea biturbo da 3 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 510 cavalli e una coppia di 650 Nm.

Questa energia giunge al suolo sulle quattro ruote motrici, col supporto di un cambio automatico a 8 rapporti. Il peso è di 1.865 chilogrammi. Dall’altro lato c’è la Mercedes-AMG E63 S Estate, spinta da un possente motore V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, che produce 612 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia.

Anche qui la trazione è integrale. L’energia viene trasmessa a terra con l’ausilio di un cambio automatico a 9 velocità. Il peso, in questo caso, è di 1.940 chilogrammi. Può la meno potente BMW strappare il successo, nella sfida odierna, alla più dotata vettura della “stella”? Esiste solo un modo per scoprirlo: cliccare il tasto play sul video.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!