Drag race BMW Drag race BMW

BMW M4 da 1000 cv contro BMW M1000RR: chi vince la drag race?

Duello col coltello fra i denti nel segno dell’elica blu.

I tempi di accelerazione di auto e moto sono sempre stati al centro delle discussioni fra gli appassionati al bar. Di solito, nello scatto, le moto hanno vita facile, per il miglior rapporto peso potenza, che compensa con ampio margine la minore impronta a terra delle ruote. Non sempre, però, prevalgono. Sarà il caso della sfida, tutta in casa, fra una BMW M4 da 1000 cavalli e una superbike BMW M1000RR?

Come al solito, evitiamo di anticiparvi qualcosa sull’esito, per lasciare il gusto della sorpresa. Ad organizzare la drag race, sapientemente ripresa nel video, ci hanno pensato quelli di carwow, ormai diventati una sorta di istituzione in questi confronti sul quarto di miglio con partenza da fermo.

Drag race BMW
Screen shot da video carwow

L’auto scelta per il match non è in versione standard. Si tratta, infatti, di una BMW M4 xDrive sottoposta alle cure energetiche di Evolve, che ha spinto la potenza a quota 1000 cavalli e la coppia a 1000 Nm, grazie a una più corposa sovralimentazione. I numeri hanno fatto un salto in avanti di portata quantica, se si pensa che nell’allestimento di serie la vettura sportiva dell’elica blu si “ferma” ai 510 cavalli e 650 Nm di coppia del suo 6 cilindri in linea a doppia turbina. Ricco il campionario delle modifiche eseguite sul modello, frutto di un lungo ed accurato lavoro. Il tutto senza incidere sul peso, che resta ai 1775 chilogrammi iniziali.

Dall’altro lato del nastro d’asfalto scelto per questa drag race stellare c’è l’incredibile BMW M1000RR, una moto capace di scindere le molecole d’asfalto come in una fissione nucleare. Questa belva a due ruote si giova della spinta di un motore a 4 cilindri da 1 litro di cilindrata, in grado di erogare 212 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia di 113 Nm. Mandare su una sola ruota un simile furore energetico non è facile, ma gli uomini della casa bavarese sanno come farlo al meglio. Le cifre, in termini assoluti, non sono paragonabili a quelle della rivale a quattro ruote, ma qui bisogna considerare che il peso è di appena 192 chilogrammi. Riuscirà la BMW M4 da 1000 cavalli a battere questa superbike? Vi resta un solo modo per scoprirlo: guardare il video!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!