Nella saga delle drag race, ecco un nuovo atto, scritto ancora una volta da quelli di carwow. Protagoniste dell’episodio che vi raccontiamo oggi sono tre auto tedesche di alto contenuto prestazionale. Si tratta della BMW M8, della Mercedes-AMG GT 4 porte e della Porsche Panamera Turbo. Oltre che dalle origini geografiche, sono accumunate dallo stesso frazionamento dell’unità propulsiva custodita sotto i rispettivi cofani.
Si profila un testa a testa appassionante, per i cultori del genere, con una sfida in accelerazione sui 400 metri con partenza, da fermo capace di incollare allo schermo. Prima di passare alla visione del filmato, giusto fare un breve ripasso delle caratteristiche principali dei veicoli coinvolti.
Apriamo le danze con la BMW M8, alimentata da un motore V8 biturbo da 4.4 litri di cilindrata. Questo cuore, in condizioni normali, erogherebbe 625 cavalli, ma qui c’è un tuning, così la potenza è stata portata a 800 cavalli, esercitati su un peso di 1.980 chilogrammi.
Altra protagonista della contesa è la Mercedes-AMG GT a 4 porte, sotto il cui cofano anteriore pulsa un V8 biturbo da 4.4 litri di cilindrata. Nella veste standard, questa unità propulsiva metterebbe sul piatto 639 cavalli, ma qui la dotazione energetica è stata portata a 740 cavalli, con alcuni interventi mirati. Il tutto su un peso di 2.045 chilogrammi, poco più alto di quello della rivale bavarese.
Chiude il gruppo la Porsche Panamera Turbo, anche lei sottoposta a una cura vitaminizzante. Il V8 biturbo da 4.0 litri che ne anima le danze, nella configurazione ordinaria, svilupperebbe una potenza massima di 550 cavalli, ma qui la cifra è stata portata molto più in alto, fino a 740 cavalli. Un incremento di ben 190 unità. Il peso da muovere è in questo caso di 2.080 chilogrammi.
Sulla carta, i numeri sembrerebbero premiare la BMW, ma sareste pronti a scommettere sul suo successo, avendo una Mercedes-AMG e una Porsche in gara? Penso proprio di no. Vi toccherà guardare il video per sapere come è andata a finire.