BMW non ha intenzione di rinunciare ai suoi motori a combustione

motori BMW
motori BMW

BMW ha adottato un approccio innovativo per rendere la propria gamma elettrica diversa rispetto ai quella dei suoi concorrenti. L’azienda tedesca produce automobili a combustione e a batteria utilizzando la stessa struttura di base e spesso nella stessa linea di assemblaggio. D’altronde il marchio tedesco non sta rinunciando ai suoi splendidi motori a combustione. Il CEO dell’azienda, Oliver Zipse, ha spiegato la logica dietro questa strategia insolita.

azienda BMW

Durante un forum economico a Francoforte, in Germania, Zipse ha dichiarato: “Non abbiamo intenzione di eliminare i motori a combustione”. BMW in particolare non ha annunciato una data precisa per smettere di produrre auto a benzina e diesel. Probabilmente perché la maggior parte dei suoi clienti preferisce ancora i veicoli tradizionali. Zipse ha anche avvisato i politici di non imporre divieti che obblighino i conducenti a utilizzare solo veicoli elettrici.

Sebbene le vendite dei modelli elettrici del marchio siano aumentate, le vendite di auto a combustione e ibride sono diminuite solo leggermente, secondo il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine. Quindi, il programma BMW “EVs up to ICE down” non è una transizione equilibrata in cui ogni veicolo elettrico venduto sostituisce un’auto a combustione interna. Zipse ha affermato che molti clienti manterrebbero le loro auto a benzina o diesel per un periodo più lungo se l’intero settore si spostasse completamente verso l’elettricità. Ha inoltre sottolineato l’importanza dei combustibili considerando che nel mondo ci sono ancora oltre 1,2 miliardi di auto a combustione in circolazione.

motori BMW

Sarebbe irrazionale pensare che queste auto spariranno improvvisamente dalle strade. In sostanza, le auto a combustione vendono ancora molto di più dei veicoli elettrici. “È sbagliato denigrare i prodotti ancora disponibili”, ha affermato Zipse.

BMW non considera il futuro come “completamente in elettrico”. L’azienda sta invece investendo molto nella tecnologia a idrogeno, sia attraverso la ricerca interna sia attraverso una partnership con Toyota. All’inizio del 2023, è stato presentato un SUV sperimentale chiamato iX5 che utilizza un sistema elettrico a idrogeno. Offre un’autonomia di oltre 480 chilometri e il rifornimento richiede solo pochi minuti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!