Bugatti Chiron Super Sport “57 One of One”: omaggio a un’icona del passato

L’amore per Bugatti e per la sua storia ha portato alla nascita di un gioiello speciale.
Bugatti Chiron e Atlantic
Foto Bugatti

La Bugatti Chiron Super Sport “57 One of One” rende un tributo di alta gamma a una delle auto più affascinanti di sempre: la Type 57 SC Atlantic, un capolavoro senza tempo di Jean Bugatti che ha ormai quasi 90 anni. Questa è considerata una delle auto più preziose ed esclusive di sempre ed ha catturato l’immaginazione di esteti e appassionati di tutto il mondo.

Alcune caratteristiche del suo design, inclusa la pinna imbullonata che corre per tutta la lunghezza del corpo, hanno ispirato lo stile moderno del marchio. Un cliente della casa di Molsheim si è voluto spingere oltre, facendosi confezionare la sua nuova Chiron Super Sport come un omaggio all’iconica auto storica.

Il percorso di co-creazione si è protratto per circa un anno, con diversi viaggi del committente verso l’atelier transalpino. Ogni dettaglio è stato curato in modo maniacale, grazie allla competenza di chi conosce alla perfezione il mestiere. Il risultato? Una splendida creatura, che reinterpreta lo spirito e il taglio espressivo di una delle auto più eleganti mai progettate.

Bugatti Chiron
Foto Bugatti

La scelta cromatica, per la carrozzeria, è caduta sulla sorprendente tonalità blu argentata della Type 57 SC Atlantic che brilla sotto le luci del Mullin Automotive Museum. Raggiungere l’obiettivo non è stata un’impresa da poco. Poiché ogni progetto di Sur Mesure è meticoloso nel suo processo di sviluppo, richiede massima cura di ciascun elemento, precisione estrema ed umiltà.

Il colore che si voleva ottenere era identico a quello dell’auto celebrata, per questo da Molsheim qualcuno è volato a Bilbao, per valutarlo con diverse condizioni di luce, confrontando la tinta dell’auto storica con un ventaglio cromatico elaborato prima. Per la Bugatti Chiron Super Sport “57 One of One”, il team Sur Mesure ha lavorato fianco a fianco con gli ingegneri del marchio, per creare un tributo allo stato dell’arte. Ovviamente il risultato è stato centrato in pieno, perché qui si parla di un’azienda che è sinonimo di eccellenza.

Molto belli anche i cerchi a cinque razze, che combinano cromo lucido e lo stesso blu dell’auto originale. La meccanica non ha subito cambiamenti: sarebbe stato privo di senso farlo. Ora le vettura, in esemplare unico, di fresco conio, è pronta a guadagnare un posto di diritto nei più prestigiosi concorsi d’eleganza del pianeta.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!