Challenger SRT Demon 170, la leggendaria “drag” venduta all’asta per 700mila dollari

Avete presente quelle belve selvagge che si impennano al quarto di miglio come nei migliori fil di corse clandestine? Siamo sicuro che non avrete dubbi sulla potenza di questa folle Challenger SRT Demon 170. La leggendaria Dodge, forse una delle americane per eccellenza, è stata venduta pochi giorni fa all’asta per 700 mila dollari. Una cifra da capogiro per un’auto che fa semplicemente venire l’acquolina in bocca. Inoltre, tutti i proventi dalla vendita all’asta sono andati in beneficenza.

Di che auto stiamo parlando? La Challenger è stata la “regina” inaspettata del quarto di miglio per diverso tempo, progettata appositamente per la competizione di accelerazione. Ha battuto Ferrari e Lamborghini negli scorsi anni. Per grandi record sono servite, però, condizioni perfette e un guidatore davvero attento. Siamo davanti a un V8 da 6,2 litri con un compressore da 2,7 litri imbullonato per sviluppare 840 cavalli e 770 Nm di coppia. Il rapporto potenza-peso è di 435 cavalli per tonnellata e un tempo 0-100 di appena 2,3 secondi.

L’asta in questione, però, si riferisce a un’assegnazione, ovvero che l’auto in questione acquistata deve ancora essere assemblata. La casa d’aste Barrett-Jackson afferma che l’offerente che se l’è aggiudicata può chiedere le specifiche per l’auto a proprio piacimento, con tutte le opzioni disponibili sul tavolo. Ci sono 14 colori esterni e quattro temi interni tra cui scegliere per questa Challenger. Per non parlare poi di tutti quei componenti aggiuntivi come cerchi in fibra di carbonio in due pezzi, il tetto apribile elettrico e l’aggiunta di un sedile per il passeggero. Tutte modifiche che costano dai 2mila agli 11mila dollari l’una.

Barrett-Jackson afferma che chi si è aggiudicato l’auto sarà in grado di selezionare un colore personalizzato per la sua auto da drag race di fabbrica da 1025 CV. Insomma, potrà avere una vera Demon 170, ma soprattutto unica a tutti gli effetti. Il cento per cento del prezzo di aggiudicazione andrà a Kristi House, un ente di beneficenza dedicato a combattere gli abusi sui minori e al traffico sessuale.

YouTube video

Il Challenger SRT Demon 170 ha un prezzo di base 96.666 dollari, il che significa che l’offerente vincente avrebbe potuto acquistare anche sette esemplari per il prezzo di questa asta vinta. Ma le aste di beneficenza funzionano esattamente così, per fortuna.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!