Guarda come la Chevrolet Camaro viene bloccata in modo incredibile dalla polizia | Video

Alcuni strumenti a disposizione della polizia mancavano persino a 007.
Chevrolet Camaro
Screen shot da video YT

I poliziotti della Florida fermano in modo scenografico una Chevrolet Camaro, rubata da un paio di giovani, durante una sessione di shopping del proprietario. Alcuni di voi sapranno che gli agenti statunitensi a volte usano un’arma alla James Bond per bloccare la corsa di chi non si ferma al loro alt. Si tratta del Grappler, un rampino che fiondato sull’auto in fuga, la aggancia al mezzo delle forze dell’ordine che sparano il colpo. Questo, per funzionare, deve essere effettuato a distanza ravvicinata. A quel punto il gioco è fatto.

Immagino che, affinché tutto riesca in sicurezza, il mezzo coi lampeggianti debba essere più robusto di quello incastrato e che debba eseguire la manovra ad un’andatura non particolarmente sostenuta. Il rischio di farsi male, altrimenti, diventa concreto anche per i poliziotti, che possono attivare lo sgangio quando la situazione comincia a diventare critica. Il sistema, in pratica, arpiglia la ruota del veicolo inseguito, trattenendola come se fosse in gabbia. Neanche 007 aveva una roba del genere.

Chevrolet Camaro
Screen shot da video YT

Nel caso di cui ci stiamo occupando, ad essere braccata è una Chevrolet Camaro di colore giallo. A un certo punto dell’azione, gli agenti avvicinano la pony car, già in precedenza speronata, per espellere la “ragnatela” e la corda di supporto, fermando così la corsa del fuggitivo. Ovviamente bisogna essere preparati per eseguire bene simili operazioni, ma i poliziotti statunitensi sono ben addestrati. La manovra si chiama PIT. Non ci crederete, ma la scena offerta dai filmati è stata girata a Hollywood. Fuori dai set cinematografici, però. Qui tutto è reale.

Come evidenziato dai colleghi di carscoops, le riprese della dashcam catturano il momento in cui l’auto della polizia ha dato una spinta alla parte posteriore della Chevrolet Camaro, consentendo al dispositivo di afferrare una delle ruote posteriori. A quel punto per i giovani non c’è stato scampo. La loro corsa è giunta al capolinea, con l’urto contro una recinzione. Per i due si profilano ora delle brutte grane giudiziare, aggravate dal fatto che per sottrarre il veicolo avrebbero usato anche una pistola, di cui si sono disfatti durante la corsa. Ma i poliziotti hanno recuperato anche quella.

YouTube video
YouTube video

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!