Cina, la supercar elettrica che batte tutti i record: da 0 a 100 km/h in 2 secondi

Dalla Cina arriva la supercar elettrica che straccia ogni record di velocità su strada: la HiPhi A copre lo “zerocento” in soli 2 secondi
HiPhi A

La Cina sta rapidamente conquistando il settore automobilistico. Sembra passato un secolo da quando le sue produzioni facevano fatica a ottenere successo. Con l’avvento dell’era elettrica, però, il panorama è cambiato radicalmente. Questo merito è da attribuire alla massiccia campagna di investimenti promossa da Pechino, che ha portato a risultati straordinari. Sebbene molti dei modelli presentati finora cerchino di attirare l’attenzione del pubblico, è sbagliato generalizzare. In realtà, in questo grande Paese asiatico sono capaci di creare supercar di incredibile potenza.

Cina: la supercar elettrica che crea apprensioni alla Tesla Model S Plaid

HiPhi A

HiPhi, o Human Horizons, sfida i pregiudizi con un’hypercar che raggiunge una velocità massima di 300 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi. In teoria, la Tesla Model S Plaid copre lo “zerocento” in 1,99 secondi con i suoi 1.020 CV. D’altro canto, la HiPhi A (nome assegnatole) vanta 1.287 CV o 1.306 CV. Quindi, a seconda del peso del veicolo, potrebbe accelerare ancora più rapidamente della sua rivale statunitense, che fra pochi giorni svelerà la versione definitiva del pick-up Cybertruck.

Il nome HiPhi è un riferimento ad Apollo e al produttore omonimo di supercar elettriche, uno dei principali partner del costruttore. Apollo stessa ha lavorato su modelli di estrema ambizione, come Intensa Emozione e Project Evo. Oltre alla potenza mostrata su strada, il modello fabbricato in Cina offre anche caratteristiche aggiuntive. Dispone di ammortizzatori adattivi, sterzo posteriore e un sistema di manovrabilità e frenata rivoluzionario sulla carta.

HiPhi A

Per chi non si accontenta del pacchetto base, ci sono opzioni extra disponibili, come rivestimenti personalizzati, un sistema intelligente di assistenza alla guida con 34 sensori (Lidar incluso) e un sistema audio Meridian con 23 altoparlanti. L’architettura elettrica è di 800 Volt, mentre la batteria può scaricare fino a 1.500 kW. Il prezzo è un segreto ben custodito, ma si prevede che superi facilmente la soglia dei 100 mila euro. Nel frattempo, le realtà europee cercano di sfruttare le sinergie con la Cina: Stellantis insegna, entrata nel capitale azionario di Leapmotor.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!